Bonus Carta del Docente 2022, le Novità in legge di Bilancio

Anche quest’anno è stato confermato il Bonus Carta del Docente 2022 che conferisce ad alcune categorie di insegnanti di beneficiare di un importo pari a 500 euro l’anno da utilizzare per il proprio aggiornamento professionale, la conferma del Bonus per il 2022 è stata inserita nell’ultima legge di bilancio 2022, nell’articolo vediamo tutte le novità e le informazioni riguardanti il Bonus, i requisiti da possedere, cosa acquistare, come creare i buoni da spendere e come contattare l’assitenza in caso di necessità.

Bonus Docenti 2022 info preliminari

Prima di entrare nel dettaglio della guida ricordiamo brevemente in cosa consiste questo Bonus e quali sono le finalità dello stesso.

Come suggerisce lo stesso nome di si tratta di un Bonus dal valore di 500 euro che viene conferito una volta l’anno ad alcune categorie di docenti (in seguito vedremo quali docenti possono richiederlo), questo bonus è stato introdotto da un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione ed è stato introdotto dall’articolo 1, comma 121, della Legge 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. Buona Scuola).

Il provvedimento normativo ha introdotto una Card chiamata poi “Del Docente” attraverso cui gli insegnanti possono spendere le somme per l’aggiornamento e la formazione professionale.

Cin l’ultima legge di bilancio 2022 il governo ha stanziato 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021, e di 260 milioni di euro annui dal 2022, per rendere operativo il Bonus, inizialmente era sta approvata una norma che introduceva la cancellazione del suddetto Bonus, ma successivamente è stata eliminata sostituita dall’attuale norma che ha rifinanziato il Bonus Carta del Docente.

A CHI SPETTA IL BONUS DOCENTI

Come abbiamo accennato in precedente il Bonus non spetta a tutti i docenti indistintamente, ma solo a determinate categorie di insegnanti, vediamo di seguito quali sono per il 2022:

  • docenti che sono assunti in ruolo a tempo indeterminato nelle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale;
  • docenti che si trovano nel periodo di formazione e prova per l’insegnamento;
  • docenti che sono dichiarati inidonei per motivi di salute, ai sensi dell’articolo 514 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni;
  • docenti che si trovano in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati;
  • docenti che sono assunti scuole all’estero;
  • docenti che sono assunti nelle scuole militari.

Restano eslusi dal Bonus Docenti 2022 tutti gli insegnanti precari, ovver supplenti, compresi gli insegnanti assunti dalle graduatorie provinciali per le supplenze, in quanto chiamati con contratto a tempo determinato. La condizione essenziale per usufruire della carta del docente dunque, è quella di essere docente di ruolo.

CARTA DEL DOCENTE: COSA COMPRARE

Anche per quanto riguarda la possibilità di spendere i 500 la normativa impone dei paletti ai docenti, infatti non è possibile acquistare qualsiasi cosa ma è necessario attenersi alla lista di beni e servizi pubblicata dal Ministero, di seguito vediamo la lista aggiornata al 2022:

  • libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, corsi post lauream o master universitari, inerenti al profilo professionale;
  • biglietti per l’ingresso a teatri, cinema, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività del PTOF e del  PNFD, ovvero individuate nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della Legge n. 107 del 2015 (cosiddetta Buona Scuola).

Invece, non è possibile acquistare con la carta del docente:

  • smartphone e altri dispositivi dispositivi hardware o software che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche;
  • toner, cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere, videoproiettori e altre componenti parziali dei dispositivi elettronici.

DOVE USARE IL BONUS DOCENTI

Per consentire a tutti i docenti beneficiari del Bonus il Ministero dell’Istruzione ha creato un apposito portale web attraverso cui è possibile utilizzare al meglio le risorse messe a disposozione per gli insegnanti, il sito è:

  • cartadeldocente.istruzione.it

all’interno del portale è anche disponibile una banca dati di strutture, esercenti e enti di formazione fisici e online presso i quali è possibile utilizzare il bonus da 500 euro. L’elenco è consultabile in questa pagina.

COME CREARE I BUONI PER LA CARTA DEL DOCENTE

Per creare i buoni da 500 euro della carta del docente per un totale di 500 euro bisogna procedere in questo modo:

  • accedere alla pagina crea buono dal Menu del sito web cartadedocente.istruzione.it;
  • scegliere se acquistare di persona oppure online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa, e il bene o servizio che si desidera acquistare;
  • inserire l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che si vuole acquistare;
  • salvare il codice identificativo del buono (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) generato dal sistema sul proprio dispositivo o stamparlo, per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere così il bene o servizio desiderato.

Attraverso la piattaforma dedicata al bonus docente è possibile:

  • creare uno o più buoni dell’importo che si desidera fino a un massimo complessivo del proprio portafoglio (500 euro);
  • vedere i buoni creati e pronti da spendere;
  • verificare i buoni già spesi e quanto ancora di può spendere.

Leave a Reply