Ancora allerta meteo e ancora scuole chiuse domani venerdi 8 Novembre 2019, la giornata di oggi ha regalato una giornata di tregua dal maltempo che si abbattuto sull’italia da inizio settimana, dopo la tregua il maltempo si sta preparando anche per il fine settimana e in diverse regione e città è scattata l’allerta meteo da parte della protezione civile.
Tra le regioni più a rischio maltempo c’è la Toscana, qui la Protezione civile ha diramato allerta meteo arancione, il livello più critico prima di quello rosso. Per questo, alcuni comuni hanno deciso di tenere le scuole chiuse domani, venerdì 8 novembre. Le lezioni saranno sospese sicuramente a Livorno, dove il sindaco Luca Salvetti ha già firmato l’apposito provvedimento, che vale anche per i parchi pubblici e il cimitero cittadino. Scuole chiuse anche a Collesalvetti, Cecina, Bibbona e Rosignano, tutte cittadina sulla costa, che sarà particolarmente colpita da pioggia e raffiche di vento, a rischio frane e allagamenti.
Allerta meteo anche in Liguria una delle regioni più colpite dal maltempo secondo le previsioni e gli esperti meteo, anche in questo caso la Protezione civile ha provveduto a diramare allerta meteo di colore arancione ed è possibile, come già successo all’inizio della settimana in corso, che i Comuni decidano di tenere chiuse le scuole domani, venerdì 8 novembre.
Al momento per qui non arrivano ordinanze di chiusura, al momento si sà solo che a Bergeggi e Savona le lezioni inizieranno un’ora più tardi alle 9 per cercare di capire la gravità della situazione e nel caso prendere un provvedimento di chiusura, mentre saranno chiuse sicuramente le scuole a Borzonasca e Mezzanego, mentre resteranno aperte, nonostante l’allerta nella città di Genova.