18App, domanda per il Bonus 500 euro per i 18enni nati nel 2004

Tra qualche giorno sarà attiva la piattaforma 18App Italia per l’invio delle domande del Bonus Cultura da 500 euro per i giovani che compiono 18 anni nel 2023, ovvero coloro che sono nati nell’anno 2004, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità di quest’anno, cosa comprare con il Bonus e cosa non si può comprare, i requisiti per poter beneficiare del Bonus da 500 euro e la procedura per la creazione dei buoni che consentono di spendere il Bonus nei negozi e negli store online.

18App, domanda per il Bonus 500 euro per i 18enni nati nel 2004

Qualche settimana fa ad inizio 2023 vi erano alcune voci di governo che indicavano la cancellazione del Bonus Cultura per i giovani che compiono 18 anni nel 2023, ovvero coloro che sono nati nel 2004, ad oggi possiamo dire che almeno per il 2023 il Bonus ci sarà, infatti a partire dal 31 gennaio 2023, tra qualche giorno, sarà attiva la piattaforma 18App per la registrazione e la fruizione del Bonus da 500 euro.

Dal prossimo anno invece il Bonus verrà modificato come già annunciato dal nuovo Governo Meloni.

Dal 31 gennaio 2023 e fino al 31 ottobre 2023 i giovani che sono nati nel 2004 potranno effettuare l’iscrizione alla piattaforma per poter beneficiare del Bonus da 500 euro.

Gli unici requisiti per ottenere il Bonus sono il 18essimo anno di età e il possesso dello SPID, per ottenerlo i neo 18enni hanno a disposizione diverse soluzioni, vediamo di seguito alcune delle società con cui è possibile ottenere lo SPID:

  • Poste Italiane: potete richiedere il vostro SPID gratuitamente registrandovi sul sito di Poste Italiane e poi recandovi di persona presso uno dei circa 12.000 uffici postali in Italia per terminare la procedura di identificazione.
    I clienti Banco Posta possono effettuare tutta la procedura online sul sito delle Poste.
    In alternativa, dopo esservi registrati sul sito potete richiedere il servizio a domicilio, ma in questo caso dovrete pagare 14,50€.
  • TIM: è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando TIMid. Per farlo è necessario seguire le informazioni che trovate qui.
  • InfoCert: potete registrarvi online sul sito e poi andare di persona presso uno degli uffici InfoCert per ottenere le credenziali SPID. Se avete una webcam collegata al vostro computer, invece, potete completare la procedura d’identificazione completamente online, ma in questo caso dovrete pagare 19,90€.
  • Sielte: se avete un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam potete effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di Sielte. In alternativa potete registrarvi sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in Italia.

Una volta ottenuto lo SPID sarà necessario accedere al sito ufficiale del Bonus https://www.18app.italia.it che sarà attivo tra le ore 9:00 e le ore 13:00 di martedì 31 gennaio 2023.

Ricordiamo che il bonus da 500 euro è strettamente personale e nessuno dovrebbe scambiarlo o convertirlo in denaro. Si rischia una multa salata fino a 25 mila euro

Per quanto riguarda l’utilizzo dei due bonus lo scopo rimane lo stesso del 18 app ossia;

  • biglietti per le rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo
  • libri
  • abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale,
  • musica registrata
  • prodotti dell’editoria audiovisiva
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali

inoltre, potranno essere usufruiti anche per i corsi di;

  • musica;
  • teatro;
  • danza;
  • lingua straniera

Sono invece escluse dal bonus le spese per piattaforme streaming come Netflix e Disney+ o i dispositivi tecnologici come computer, tablet e smartphone. In aggiunta a questi “prodotti non acquistabili”, vi sono una serie di regole vincolanti di spesa come l’unità del prodotto. Infatti non si possono acquistare più di un’unità dello stesso prodotto, come per esempio due biglietti per lo stesso concerto, due libri uguali o due biglietti per il cinema nello stesso giorno e per lo stesso film.