Il mese di novembre si apre con una serie di scioperi, sia da parte degli studenti che dei docenti, in programma ci sono diverse manifestazioni a partire dall’8 novembre al 12 novembre 2019, i motivi alla base degli scioperi in programma sono differenti anche perchè parliamo di scioperi messi in atto da studenti e docenti che hanno motivazioni differenti.
Si comincia con lo sciopero degli studenti in programma l’8 novembre 2019 scontenti dei mancati investimenti da parte del nuovo Governo giallo-rosso, scenderanno in piazza per manifestare il loro disappunto, tra le principali lamentele dei ragazzi, secondo Skuola.net, i pochi fondi stanziati per la scuola dell’obbligo. Ma anche i temi ambientali avranno un ruolo da protagonisti.
Dopo quello degli studenti sarà la volta dei docenti che scenderanno in piazza l’11 e il 12 novembre 2019, la prima data vedrà i sindacati uniti a Roma con i docenti con presìdi in molte altre città d’Italia. Nella giornata di lunedì verrà contestato soprattutto il fatto che il Governo abbia disatteso gli impegni assunti lo scorso aprile a Palazzo Chigi e poi ribaditi anche ad ottobre, in particolare quelli riguardanti i concorsi e le nuove norme sui diplomati magistrali.
Ma anche martedì 12 novembre 2019 sarà una giornata di sciopero, voluta solamente Anief concentrandosi sulla denuncia del precariato nella scuola unito all’immobilità degli stipendi.