Abilitazione TFA Sostegno 2020, ecco le Novità del Bando previsti 14.000 Posti

Novità in arrivo per l’Abilitazione TFA Sostegno, nel 2020 è infatti previsto un nuovo bando/corso per l’abilitazione di docenti di sostegno, il governo sta cercando di risolvere il problema dei docenti di sostegno che in tutta italia non sono in numero sufficiente rispetto alle reali esigenze delle scuole e delle famiglie che hanno studenti disabili che necessitano di essere seguiti da insegnanti di sostegno durante le ore di lezione a scuola.

Abilitazione TFA Sostegno 2020, ecco le Novità del Bando previsti 14.000 Posti

Dal 2020 verranno introdotte delle novità per tutti coloro che vogliono diventare docenti di sostegno e lavorare nelle scuole pubbliche, il Ministero dell’Istruzione ha varato un pacchetto di novità per tutti coloro che dovranno seguire il corso di specializzazione organizzato dalle Università con il quale si potrà prendere la specializzazione necessaria ai fini dell’ottenimento di un posto di ruolo.

Sono anni che i docenti di sostegno sono in numero nettamente inferiore rispetto alle reali esigenze delle scuole, e molto spesso per colmare questa mancanza le scuole ricorrono a moltissime supplenze che spesso e volentieri vengono affidare anche a personale non qualificato.

Dal 2020 sarà avviato un nuovo ciclo di bando TFA (Tirocino Formativo Attivo) che conterrà una novità che riguarderà gli idonei del precedente corso, ossia tutti quei docenti che pur avendo superato tutte le prove selettive non sono stati ammessi per esiguità del numero di posti.

Le novità sono state anche annunciate dal Sottosegretario all’Istruzione Azzolina la quale ha fatto sapere che gli idonei avranno pienamente diritto alla frequenza in soprannumero del prossimo ciclo TFA Sostegno 2020, in pratica oltre ai 14.000 posti previsti saranno ammessi al TFA Sostegno anche gli altri insegnanti che hanno già preso parte alle procedure selettive nella precedente occasione, per un numero che oscilla tra i 5.000 e i 7.000.

Si tratta di una decisione quanto mai doverosa seconda la Azzolina verso quei docenti esclusi, un segno di discontinuità con il passato, necessario per rispettare i tempi e trattare le persone da cittadini e non da sudditi”.

TFA Sostegno 2020: chi potrà partecipare

Ma chi potrà partecipare al nuovo TFA Sostegno 2020 e quali saranno i requisiti per potervi accedere?

I requisiti per accedere al nuovo TFA e che sono noti fino ad oggi sono:

  • coloro che sono in possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso, o in alternativa chi nel contempo ha conseguito:
    • laurea valida all’iscrizione in una classe di concorso;
    • 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Anche gli ITP potranno partecipare al TFA Sostegno, visto che sarà riconosciuto come titolo valido all’iscrizione il diploma conseguito fino all’a.s. 2024/2025.

Nel caso ci fossero delle ulteriori novità sul prossimo TFA Sostegno daremo prontamente notizia nell’apposito sezione dedicata al Sostegno 2020.

Leave a Reply