Inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana avvenina 180 anni fa

L’Inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana avveniva il 3 ottobre del 1839, quindi180 anni fa, la linea ferroviaria a quei tempo collegava la città di Napoli alla città di Portici, per celebrare questo anniversario Google ha deciso di realizzare un doodle apposito che ricordasse l’evento.

Inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana avvenina 180 anni fa

Non tutti sanno che la costruzione della prima linea ferroviaria italiana fu quella che collegava Napoli a Portici, la realizzazione venne affidata ad un ingegnere francese Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie, il quale aveva presentato il suo progetto ben 3 anni prima al Re del Regno delle due Sicilie Ferdinando II di Borbone.

Il progetto completo prevedeva di collegare la città di Napoli a Nocera Inferiore con una diramazione per Castellammare, i lavori della costruzione della prima ferrovia d’italia iniziarono l’8 agosto 1838 e dopo tredici mesi venne ultimato il primo tratto a un solo binario, a cui prima dell’inaugurazione venne aggiunto un secondo binario.

Il giorno dell’inaugurazione partì un convoglio che era formato da 8 vagoni che impiegò circa dieci minuti a percorrere 7,25 chilometri, sul convoglio erano presenti 48 invitati oltre a una rappresentanza dell’esercito reale costituto da 60 ufficiali, 30 fanti, 30 artiglieri e 60 marinai.

Il 1º agosto del 1842 il primo tratto ferroviario fu ampliato e i binari raggiungevano la città di Castellammare di Stabia, il 20 dicembre 1843 fu inaugurato il tratto Napoli-Caserta e un anno dopo il treno arrivò a Pompei e Nocera.

Dopo la posa della prima ferrovia italiana seguì la costruzione di altrettante linee ferroviarie negli altri regni italiani e al momento dell’Unità d’Italia c’erano circa 2mila chilometri di tracciati ferroviari in tutto il paese

Leave a Reply