Allarme social, 1 giovane su 3 ha un profilo fake: il 50% vittima di violenze

Le nuove tecnologie e soprattutto i social network hanno sicuramente rivoluzionato la nostra vita, ma come spesso succede c’è sempre il risvolto della medaglia, se da un lato internet ha sicuramente portato nella nostra vita innumerevoli vantaggi ha portato con se la nascita di nuove tendenze negative, una di queste è sicuramente il cyberbullismo.

Allarme social, 1 giovane su 3 ha un profilo fake: il 50% vittima di violenze

Nel corso degli anni sono state condotte molte ricerche sulle conseguenze di abuso di internet e social network e sulle ripercussioni che ciò può avere sui giovani, una delle ultime ricerche sul tema è stata condatta dal sito Skuola.net.

Dalla ricerca è emerso che 1 ragazzo su 3 possiede un account falso sui social: sono circa il 28% quelli che dichiarano di averne 1 oltre a quello “ufficiale”, mentre il 5% è presente ma solo con un fake.

L’indagine è andata oltre ed ha approfondito i  motivi che spingono ad avere un account falso, uno dei principali motivi è per conoscere gente nuova senza esporsi troppo online (26%), oppure per controllare i propri amici senza che loro lo sappiano (21%) nonché per controllare tutti quelli da cui sono stati bloccati (20%).

Non manca chi ricorre ai fake per controllare il proprio partner (10%) o chi cerca di sfuggire dal controllo dei propri genitori (il 4%). Non manca tuttavia uno zoccolo duro, neanche così piccolo, che vive per i like.

Leave a Reply