Giovani a rischio ansia per chi usa i social più di 3 ore al giorno

Internet ha rivoluzionato la vita di tutti noi esseri umani, possiamo affermare altrettanto anche per i social network che hanno radicalmente il nostro modo di vivere la quotidianità, l’impatto maggiore che i social hanno lo si vede soprattutto nei giovani che trascorrono sempre più tempo sui social con delle conseguenze anche sulla salute in alcuni casi.

Giovani a rischio ansia per chi usa i social più di 3 ore al giorno

Secondo una recente ricerca (ma anche altre fatte negli scorsi anni) hanno messo in evidenza che l’uso dei social nei giovani può portare anche a patologie come ansia e depressione.

Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Jama Psychiatry è stato condotto da ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora, negli Stati Uniti, la ricerca ha coinvolto un campione rappresentativo a livello nazionale di circa 6.600 adolescenti statunitensi (di età compresa tra 12 e 15 anni) che hanno riportato il tempo trascorso sui social media durante una giornata tipo e che hanno riportato informazioni sui loro problemi di salute mentale.

Dopo aver tenuto conto di fattori che potevano influenzare i risultati, come l’uso di droghe o alcol, gli autori dello studio hanno osservato che i ragazzi che utilizzavano i social media più di tre ore al giorno più alta probabilità di segnalare problemi come depressione, ansia e senso di solitudine, rispetto agli adolescenti che non li utilizzavano, o lo facevano per pochissimo tempo al giorno.

Numerosi meccanismi potrebbero spiegare l’associazione, precisano i ricercatori, guidati da Kira E. Riehm: gli adolescenti che usano troppo i social possono sperimentare un sonno di qualità scadente e aumentare il rischio di esser vittime di cyberbullismo.

Inoltre, possono essere esposti a presentazioni di sé idealizzate che influenzano negativamente i confronti sociali nella vita reale.

Leave a Reply