Laurea: Inps pubblica tool di simulazione per il Calcolo del Riscatto Laurea, ecco come funziona

Il riscatto della Laurea è un tema che interessa molte persone, da quest’anno sono state introdotte molte novità ed agevolazioni per il riscatto della laurea a fini delle pensione, in questi giorni sul sito ufficiale dell’Inps è stato introdotto uno strumento che permette di effettuare una simulazione del calcolo per il riscatto e capire quanto conviene e quanto siano le spese da sostenere.

Laurea: Inps pubblica tool di simulazione per il Calcolo del Riscatto Laurea, ecco come funziona

La domanda per il riscatto della laurea deve essere inoltrato direttamente all’INPS, per agevolare gli utenti l’Isituto Nazionale di Previdenza ha pubblicato un tool che permettere di simulare proprio il riscatto della laurea ai fini pensionisitici, il tool permette quindi di conoscere a quanto ammontano le spese e capire se conviene oppure no.

Il nuovo simulatore è disponibile sul sito dell’Inps al seguente percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Tutti i servizi” > “Riscatto Laurea” > Simulazione calcolo”.

L’accesso è consentito mediante l’uso del proprio PIN dispositivo, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o del Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).

Va ricordato che  l’importo ottenuto ha mera valenza orientativa e potrebbe discostarsi da quello effettivo che sarà comunicato con apposito provvedimento, a seguito della presentazione della domanda di riscatto.

Leave a Reply