Scuola: a Milano più posti di ATA che candidati, si sopperirà con le Supplenze

Massimiliano Sambruna, segretario generale Cisl Scuola Milano in questi giorni ha fatto sapere che per la città di Milano per la prima volta ci saranno più posti da Bidello (Personale ATA) che candidati, stando ai numeri evidenziati dal segretario e quelli rilasciati dal Miur quest’anno si dovrà ricorrere alle supplenze non solo per i docenti ma anche per il Personale ATA.

Scuola: a Milano più posti di Bidelli che candidati, si sopperirà con le Supplenze

Il Miur ha fatto sapere che per le scuole di Milano saranno disponibili 194 assunzioni per il Personale ATA, ma nelle graduatorie ci sono solo 91 candidati, quindi in pratica sono maggiori i posti di lavoro che i candidati, i posti che avanzano dagli amministrativi e dai tecnici si sposteranno sui collaboratori – continua il sindacalista – gli altri verranno restituiti».

Morale? Anche la macchina amministrativa e “logistica” della scuola a Milano saràaffidata ai supplenti. «Nel caso degli insegnanti in Lombardia abbiamo finito pure i precari, qui ci sono – ricorda Sambruna – c’è però un’aggravante: per la prima volta sono esaurite tutte e tre le graduatorie, ma è complicato ricrearne di nuove.

Servono 24 mesi di servizio ed è più difficile, con le leggi esistenti, raggiungerli perché sono bloccate le sostituzioni brevi: le sostituzioni dei collaboratori scolastici sono possibili solo dal settimo giorno di malattia o assenza, quelle dei tecnici e degli amministrativi addirittura dopo il trentesimo. Nella prossima manovra finanziaria se ne dovrà ridiscutere».

Leave a Reply