Test Invalsi: Sud bocciato in matematica Campania e Sardegna le peggiori

Dai dati pubblicati relativi agli ultimi Test INVALSI per la scuola sono emerse indicazioni importanti sulla diffusione e la conoscenza di alcune materie che gli alunni studiano a scuola e di come in alcune regioni ci siano delle grosse carenze rispetto al resto d’Italia.

Test Invalsi: Sud bocciato in matematica Campania e Sardegna le peggiori

Stando ai dati pubblicati mentre i bambini delle elementari hanno buoni risultati a scuola in Italiano, molto simili in tutto il Paese, per la materia matematica i dati emersi dipingono un quadro molto diverso rispetto allo studio dell’Italiano.

In alcune regioni si sono riscontrati dei valori più bassi rispetto alla media nazionale, soprattutto in alcune regioni del Sud Italia, una tendenza che diviene più evidente nei gradi scolastici successivi.

Nelle Quinte classi della scuola primaria  classi V della scuola primaria aumentano le differenze dei risultati medi con una polarizzazione degli esiti tra le regioni centro-settentrionali e quelle del Mezzogiorno. In alcune regioni del Sud, in particolare Campania, Calabria, Sicilia, l’Istituto osserva un numero elevato di allievi con livelli di risultati molto bassi, soprattutto in Matematica.

Leave a Reply