Scuola e Vaccini, ipotesi emendamento con obbligo solo per il morbillo, ultime novità

La questione vaccini a scuola è sempre al centro dell’attenzione anche di quella politica, secondo le ultime notizie sarabbe stato presentato un’ipotesi di emendamento che andrebbe a modificare l’attuale normativa vigente in fatto di obbligo vaccinale riducendo l’obbligo al solo morbillo.

Scuola e Vaccini, ipotesi emendamento con obbligo solo per il morbillo

Il presidente della commissione Sanità, Pierpaolo Sileri afferma che si sta lavorando ad una eventuale modifica dell’emendamento al ddl vaccini, l’ipotesi è quella di mantenere l’obbligatorietà della certificazione vaccinale per la frequenza scolastica solo per il morbillo“.

Con queste modifiche la legge lorenzin cambia infatti a decorrere dall’entrata in vigore della nuova legge, “la presentazione della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni non costituirà più requisito di accesso al servizio, alla scuola, al centro” di formazione professionale. Inoltre, “la mancata presentazione non potrà determinare la decadenza dall’iscrizione o dalla partecipazione agli esami”.

Rimane l’obbligo con sanzione amministrativa, nonostante le modifiche previste rimarrà comunque la sanzione amministrativa e viene eliminata l’esclusione dalla scuola, come ha sottolineato Sileri, “potrebbe dunque essere necessario, come stiamo valutando, lasciare l’obbligo per il morbillo, che pone i maggiori problemi in questo momento, considerando che il vaccino è trivalente” e copre dunque anche parotite e rosolia

Leave a Reply