Registrazione Istanze Online è un servizio online messo a disposizione dal Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) dedicato a chiunque voglia lavorare nella scuola pubblica italiana (come docente, ata o dirigente) o nell’ambito universitario e della ricerca, il sistema Polis Istanze OnLine permette di presentare domande per concorsi, pensioni, trasferimenti e altre comunicazioni da inviare al Ministero dell’Istruzione.
Istanze OnLine come effettuare la registrazione al sistema Polis
Per poter effettuare l’accesso alla piattaforma Istanze OnLine è necessario effettuare la registrazione alla piattaforma senza la quale non è possibile accedere alla piattaforma ed utilizzare tutti i servizi che essa offre, in questo articolo andremo a vedere la procedura per poter effettuare la registrazione passo passo per evitare di incorrere in errori che possano pregiudicare la registrazione stessa.
Una volta avuti a portata di mano i documenti necessari, è possibile iniziare la procedura di accreditamento, che prevede le seguenti fasi:
- avviare il processo di registrazione mediante il form online, disponibile in questa pagina;
- ottenere, tramite mail, il codice personale temporaneo e il modulo di adesione, e seguire il link indicato per la conferma della ricezione;
- successivamente dovrete stampare il modulo di adesione ed effettuare il riconoscimento in presenza.
- il riconoscimento può evvenire secondo le seguenti modalità:
- presso una segreteria scolastica di una qualsiasi scuola
- presso un ufficio preposto
- all’atto del riconoscimento sarà necessario portare con sè un documento valido, il Codice Fiscale e il modulo, e sottoscrivere quest’ultimo in presenza del personale MIUR preposto;
- successivamente si riceverà una mail di avvenuta attivazione dell’utenza;
- si potrà ora effettuare l’accesso, tramite username e password, alla sezione Istanze Online del sito web e modifica del codice personale – CP, impostando un codice alfanumerico diverso dalla password.
Una volta terminato il processo di registrazione l’utente potrà accedere alla piattaforma ed utilizzare tutti i servizi messi a disposizione, l’utente inoltre avrà accesso ad un’area riservata dove in qualsiasi momento potrà modificare i propri dati personali come la propria email, il nome utente, i recapiti telefonici e tanto altro.
Ricordiamo inoltre che all’interno del sito è presente un’apposita sezione dedicata proprio alle Istanze OnLine dove potete trovare tutte le informazioni sulla presentazione delle istanze per il personale docente, ata e dirigenziale.
Di seguito invece mettiamo a disposizione altre guide sulla piattaforma che sicuramente potranno tornarvi utile:
- Scadenza Password Istanze OnLine, ecco cosa deve fare l’utente
- Istanze online, modificare indirizzo email, domicilio e numero di telefono
- Miur Istanze OnLine i numeri da contattare per assistenza tecnica
- Registrazione Istanze OnLine e riconoscimento a viso ecco come fare