Nuovi Concorsi nella Pubblica Amministrazione per il 2019, in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un nuovo bando che prevede l’assunzione a tempo indeterminato presso il Comune, per inviare la candidatura c’è tempo fino al 4 aprile 2019, nell’articolo andiamo a vedere le informazioni principali, i requisiti e come inviare la propria canditura al Bando.
Concorsi Pubblica Amministrazione 2019: In Gazzetta Bando da 28 Posti
In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un nuovo bando che prevede l’assunzione di 28 unità con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a pubblicare il concorso è stato il comune di Livorno (Toscana) che per esigenze di organico è alla ricerca di due figure professionali per un totale di 28 Posti.
Il Bando pubblicato dal Comune di Livorno prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno delle seguenti risorse:
- 13 Amministrativi – Cat. D posizione economica D1.
- 15 Tecnici (Geometri) – Cat. C posizione economica C1
Il bando prevede una riserva di posti per i volontari delle FF.AA. e in misura del 30% a favore del personale interno, vediamo ora quali sono i requisiti previsti per poter aderire al suddetto bando:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dispensati dalla stessa per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti ai sensi della normativa vigente o licenziati per le medesime cause;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale di cui trattasi;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile).
Questi elencati sono i requisiti generali previsti dal bando, ci sono poi i requisiti specifici per le due figure professionali da assumere, vediamo nel dettaglio quali sono:
13 Amministrativi – Possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:
- laurea nelle discipline giuridico-economiche – Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o equipollenti;
- laurea di primo livello (L), Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) appartenente ad una delle classi del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/99 o D.M. 270/04);
- diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento universitario equiparato ad una delle classi di laurea specialistiche o magistrali nelle discipline sopra indicate.
15 Tecnici Geometri
- possesso del seguente titolo di studio: diploma di maturità di geometra (o equipollente);
- abilitazione all’esercizio della professione di geometra (o equipollente);
- patente di categoria B.
Il Bando di concorso prevede non solo il possedimento dei titoli che abbiamo appena visto ma anche il superamento di 3 prove d’esame, di cui due scritte ed una di tipo orale.
Concorsi Pubblica Amministrazione come inviare la domanda
Per tutti coloro che sono interessati al bando per poter partecipare sarà necessario inviare apposita domanda di partecipazione entro e non oltre il 4 aprile 2019, la procedura per inviare la domanda sarà esclusivamente di tipo telematica utilizzando l’applicativo presente sul sito ufficiale del comune di Livorno:
https://aida2015.comune.livorno.it/ibcauthenticationgateway/loginciglivorno?idcomunealias=E625&software=XC&contesto=UTE&return_to=%2f%2faida2015.comune.livorno.it%2fareariservata%2freserved%2fNuovaIstanza.aspx%3fidComune%3dE625%26software%3dXC
Ricordiamo inoltre che tutti i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:
- ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di Euro 10,33;
- copia del documento d’identità leggibile.