Bonus Assunzioni 2019: Lavoro per laureati con 110 e lode, under 30, tutte le novità

In questi giorni il Miur ha pubblicato una circolare indirizzata ai Rettori delle Università Italiane in merito al Bonus Assunzioni 2019, lo scopo della circolare del Ministero dell’Istruzione è quello di portare a conoscenza degli studenti universitari, gli incetivi previsti dalla legge finalizzati alle assunzioni e all’inserimento lavorativo dei laureati magistrali o  dottori di ricerca con 110 e lode e under 30.

Bonus Assunzioni 2019: Lavoro per laureati con 110 e lode, under 30, tutte le novità

Il Bonus Assunzioni 2019 è una misura prevista dal governo per incrementare le assunzioni di giovani laureati under 30 che hanno conseguito la laura con 110 e lode, il provvedimento infatti è anche noto come “Bonus Eccellenze”, il provvedimento prevede sgarvi fiscali per i datori di lavoro che assumeranno giovani laureati con 100 e lode con contratto di lavoro a tempo indeterminato, in questo modo i datori di lavoro potranno beneficiare di questi sgravi fiscali per un periodo massimo di 12 mesi a partire dalla data  di assunzione, nel limite massimo di 8.000 euro per ogni assunzione effettuata.

Quali sono i requisiti che devono possedere i lavoratori per l’assunzione?

Per poter essere assunti i giovani lavoratori devono possedere una serie di Requisiti, vediamo quindi quali sono nel dettaglio:

  1. possesso della laurea magistrale, ottenuta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 con la votazione di 110 e lode e con una media ponderata di almeno 108/110, entro la durata legale del corso di studi e prima del compimento del trentesimo anno di età, in università statali o non statali legalmente riconosciute;
  2. possesso di un dottorato di ricerca, ottenuto nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e prima del compimento del trentaquattresimo anno di età, in università statali o non statali legalmente riconosciute.

Come abbiamo visto la normative prevede un doppio requisito temporale, il primo riguarda il periodo in cui l’assunzione deve essere effettuata, mentre il secondo requisiti riguarda il conseguimento del titolo richiesto, per tanto, assunzione nel 2019 e titolo conseguito dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019.

Oltre ai requisiti che abbiamo visto esiste anche un terzo requisiti anagrafico del lavoratore che riguarda il titolo posseduto che deve essere stato conseguito prima del compimento dei 30 anni per i laureati magistrali, 34 anni in caso di possesso del dottorato di ricerca.

Leave a Reply