Scuola: 3 studenti italiani vincono il Fujitsu AI-NLP Challenge

Studenti da ogni parte del mondo si sono radunati per partecipare ad una sfida mondiale per sviluppare un programma in grado di scegliere la risposta corretta a domande poste in lingua inglese, si tratta della nota competizione Fujitsu AI-NLP Challenge.

Anche alcuni studenti italiani hanno partecipato alla competizione Fujitsu AI-NLP Challenge e si sono aggiudicati un premio pari a 20mila dollari progettando una «rete neuronale profonda», sviluppando l’idea nell’ambito del corso in “Human Language Technology” della laurea magistrale in Informatica. I vincitori italiani provenienti da Bassano del Grappa, Maratea e Jesi e al momento i tre studenti sono in Germania con il programma Erasmus+.

Il Fujitsu AI-NLP Challenge nato nel 2015 unisce e sistematizza diverse aree di conoscenza e decision making il tutto per creare un sistema di consulenza che supporta consulenti e clienti per garantire innovazione e rispondere ai bisogni manageriali di questi ultimi grazie all’impiego di intelligenze artificiali.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

  • Il sistema di consulenza è composto da un blocco di percezione e riconoscimento delle sensazioni umane, per identificare frodi informatiche e migliorare il customer service cercando di comprendere le emozioni degli utenti;
  • composto da un blocco dedicato alle decisioni pubbliche o di business che si basa su un supercomputer;
  • un blocco knowledge processing, un processo cognitivo che crea conoscenza per processi meccanici.

Leave a Reply