Mobbing scolastico, ecco alcuni segnali per riconoscerlo

Il mobbing una piaga molto frequente soprattutto sui luoghi di lavoro, spesso però si confonde tale forma di problema con dei “rapporti tesi” tra due individui.

Diversi i casi portati in Tribunale innanzi ai Giudici in cui diversi insegnanti hanno denunciato il proprio dirigente scolastico a causa di problemi di mobbing, ma non è semplice individuare se davvero si tratta di mobbing e a volte anche i Giudici trovano difficoltà con tali situazioni che vanno studiate e approfondite nel dettaglio.

Una degli ultimi casi presentati in Tribunale innanzi ad un Giudice è il caso di un docente che ha denunciato il suo dirigente scolastico e che ha fatto richiesta di risarcimento dei danni da mobbing, in tal situazione il Giudice ha tenuto conto che il docente sofferente di una sindrome ansioso-depressiva ha giudicato il D.s. innocente in quanto non veniva dimostrata l’esistenza di un sistema vessatorio ai danni dell’insegnante, caratterizzato sotto il profilo psicologico dall’intenzionalità di nuocere, e perciò non vi è mobbing.

Per riconoscere il mobbing scolastico non è semplice ma per riconoscerlo occorre sapere che il mobbing scolastico è un insieme di atti persecutori volti a denigrare, emarginare o umiliare pubblicamente uno dei membri del gruppo-classe. Il mobbing può indurre il soggetto ad allontanarsi dal gruppo, in quanto tali “violenze” psicologiche ai danni del soggetto porterebbero a sentirsi dovendosi sentire inadeguato all’ambiente.

Alcuni dei segnali tipici di mobbing ve li segnaliamo di seguito: progressiva inattività coatta,  somministrazione di sanzioni ingiustificate, minacce e molestie sessuali, somministrazioni di incarichi gravosi, pericolosi, insopportabili, ostacoli alla comunicazione sia quella attiva che passiva, isolamento della vittima.

Leave a Reply