Riforma Pensioni 2019: Ultime Novità su Opzione Donna, Quota 100 e Età Pensionabile

Procede non senza intoppi la Riforma delle Pensioni 2019 al cui interno sono inclusi anche i provvedimenti Quota 100 e Opzione Donna, nell’articolo andremo a vedere quali sono tutte le ultime novità e news anche sull’età pensionabile che interesserà il prossimo anno circa 450 mila lavoratori del settore pubblico e privato.

Riforma Pensioni 2019: La Quota 100

Sono giorni frenetici e caotici per la Quota 100, il provvedimento voluto da M5s e Lega (più da quest’ultima) che permette di lasciare il mondo del lavoro con 62 anni d’età e 38 anni di contributi, un provvedimento che andrebbe di fatto a stravolgere l’attuale Legge Fornero che secondo il Ministro dell’Interno e Vicepremier Matteo Salvini verrà smantellata.

Il Problema che affligge la Riforma delle Pensioni ed in particolare la Quota 100 non è tanto il reperimento dei fondi ma la questione deficit, qualche settimana fa il Governo dichiarava che non interessavano le minacce fatte dall’europa, oggi la situazione è decisamente mutata, il Governo sta dialogando con l’europa tanto che sta cercando in tutti i modi di assecondare le richieste fatte.

Qualche settimana fa era stato lo stesso Ministro a dichiarare che la Quota 100 e il Reddito di Cittadinanza sarebbero stati esclusi dalla Manovra ma inseriti in un decreto legislativo ad hoc, nel frattempo qualche settimana fa l’Unione Europea ha bocciato la Manovra Italiana affermando che è necessario ridurre il deficit e dalle ultime dichirazioni rilsciare anche dal Premier Conte sembra che il Governo stia facendo di tutto per far quadrare in conti, approvare tutti i provvedimenti e non sforare con il deficit come imposto dall’Unione Europea.

Di Maio proprio in questi giorni ha dato anche indicazioni sui tempi d’introduzione della Quota 100, secondo Di Maio a fine marzo partirà il reddito con sgravio contributivo pari al reddito e quota 100 che partirà tra febbraio e marzo 2019.

Riforma Pensioni 2019: Opzione Donna

Stando alle ultime notizie tra gli emendamenti contenuti nella Riforma delle Pensioni ci sarebbe la conferma della proroga opzione donna 2019 ma con delle novità rispetto al passato, fino ad oggi l’opzione donna prevede per i lavoratori donna di lasciare il mondo del lavoro a 57 anni di età (58 anni se autonome) a condizione di poter contare su un montante contributivo minimo di 35 anni.

Come abbiamo detto stando alle ultime notizie pare che l’Opzione Donna sia riconfermata anche per il 2019 ma con delle novità rispetto alla formula attuale, la proroga è stata decisa per permettere alle donne di andare in pensione prima, considerando la difficoltà delle stesse al raggiungimento dei 38 anni di versamenti minimi richiesti dalla pensione anticipata quota 100.

Come saranno aggiornati questi requisiti per il prossimo anno? Con la proroga dell’opzione donna al 2019, i requisiti di uscita dal mondo del lavoro salgono rispettivamente a 58 anni per le lavoratrici dipendenti e 59 anni per le autonome per via dell’adeguamento alle aspettative di vita.

Rimane invariato invece il requisito contributivo di 35 anni per i versamenti.

Leave a Reply