Crescere in digitale: Scuola, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali per i Giovani

Crescere in digitale 2019 – Preparare i giovani studenti al futuro lavorativo questo è il progetto promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attuato da Anpal insieme a Google e Unioncamere, che prende il nome di “Crescere in digitale”.

Il progetto “Crescere in digitale” è un progetto rivolto ai giovani in cerca di occupazione, il suo programma prevede la possibilità di effettuare 5 mila tirocini entro i prossimi tre anni basati su un programma molto ricco di iniziative formative che ha come milestone l’Industria 4.0, la sicurezza informatica, l’intelligenza artificiale e il Cloud.

Il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio, in un intervento durante “Job Orienta 2018” ha ribadito il piano fornito rivolto ai giovani durante l’intervento ha sottolineato l’importanza di formare le nuove professioni e di aver inserito nella nuova legge di Bilancio un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher per l’acquisizione di competenze professionali per le piccole e medie aziende che intendono investire in innovazione digitale.

Messi a disposizione del governo 25 milioni per la formazione formazione digitale, in quanto bisogna finanziare i progetti per far crescere i giovani con le nuove tecnologie per distinguersi e valorizzare le aziende del territorio per esser competitivi rispetto agli altri Paesi.

Nel progetto sono coinvolte numerose aziende che metteranno a disposizione le loro competenze e trarranno beneficio creando un ponte di competenze tra due generazioni diverse che possono realizzare nuovi percorsi lavorativi.

Il progetto suddetto già è attivo ed è stato lanciato nel 2015 coinvolgendo ad oggi 112 mila giovani in cerca di occupazione inserendoli in percorsi formativi di Crescere in Digitale, inoltre il progetto ha coinvolto anche 8.100 imprese, con 3.100 tirocini retribuiti in azienda già attivati sul territorio nazionale. Oltre ai tirocini in sede sono possibili anche corsi on line che si servono una piattaforma di e-learning messa a disposizione da Google.

Leave a Reply