Graduatorie ATA: falsificava punteggi per favorire amici e familiari

Inseriva titoli mai conseguiti per lui e parenti in graduatoria, assistente amministrativo sospeso otto mesi. I favoritismi sembrano sempre essere all’ordine del giorno, ma quando vengono scoperti i furbetti vengono puniti, come nel caso successo ad un assistente amministrativo in servizio in un istituto scolastico di Rossano in Calabria che alterava i titoli e certificati di servizio per favoritismo ai propri familiari e a se stesso, ma una volta scoperto ha ricevuto una sospensione di otto mesi.

Dopo una lunga indagine che ha appurato i favoritismi che l’assistente amministrativo compiva per se stesso e per i suoi parenti, l’interessato aveva omesso di astenersi, si è pensato di procedere attraverso misura interdittiva che è stata notificata dal personale del Commissariato della polizia di Stato di Corigliano Rossano.

Dagli atti si evince che l’assistente amministrativo nel momento della gestione delle domande avrebbe eluso quanto previsto dalla normativa “modificando ed alterando i dati relativi alle graduatorie ed inserendo anche titoli mai conseguiti dai congiunti allo scopo di favorire la loro collocazione in posizioni più favorevoli.”

L’uomo, infatti, gestiva le domande presentate da propri congiunti, oltre che la propria, procurando intenzionalmente ingiusti vantaggi patrimoniali. Eludendo quanto previsto dalla normativa vigente ed approfittando della propria posizione, modificava ed alterava i dati relativi alle graduatorie – quali i punteggi – inserendo anche titoli mai conseguiti, avvantaggiando così familiari o persone a lui vicine, in modo tale che questi potessero collocarsi in posizioni più favorevoli nelle graduatorie.

Al momento si sta procedendo per modificare e risanare tutte le posizioni alterate delle graduatorie, per stirare una graduatoria senza favoritismi.

Fonte: https://altrepagine.it/index.php/notizie/790-corigliano-rossano-taroccava-le-graduatorie-scolastiche-per-favorire-i-familiari

Leave a Reply