Maturità, via alle Commissioni ma la pubblicazione ci sarà il 6 giugno

Le Commissioni per l’esame di Maturità 2017 sono già state caricate al SIDI con i codici delle vecchie classi di concorso, la pubblicazione delle stesse è attesa tra il 5 e 6 giugno 2017, ricordiamo che le commissione per gli esami di stato vedono impegnati un Presidente esterno, tre commissari esterni e tre commissari interni che sono docenti della classe da esaminare, per quanto riguarda il liceo classico la prima prova scritta sarà affidata al commissario esterno della classe di concorso A052 (Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico), per quanto concerne la seconda prova d’esame (che è latino) sarà affidata al commissario interno di latino.

Anche per il Liceo Scientifico accadrà una cosa molto simile, la seconda prova d’esame scritta sarà affidata al commissario interno di matematica (classe di concorso A049), mentre la fisica è stata assegnata ad un commissario esterno della stessa classe di concorso A049.

Come previsto dall’art.12 comma 1 dell’OM 257/2017, il Presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l’istituto di assegnazione, il 19 giugno 2017 alle ore 8,30.

La prima prova scritta è il tema d’Italiano per tutti e tale prova si svolgerà il 21 giugno. La seconda prova scritta, che sarà diversa a seconda dell’indirizzo di studi, si svolgerà il 22 giugno. Infine la terza prova che sarà redatta dalla stessa Commissione d’esame, si svolgerà il 26 giugno.

Tuttavia adesso gli occhi sono puntati sulla pubblicazione delle nomine dei Presidenti e Commissari esterni, che, come detto, saranno resi noti nella prossima settimana, precisamente il 5 giugno, si avrà l’accessibilità delle segreterie scolastiche, mentre il 6 giugno saranno rese pubbliche.

Leave a Reply