Nuove Assunzioni 2019, la Regione Campania approva il piano da 10.000 Posti

Mancano meno di due mesi al 2019 e già si iniziano a delineare i piani di assunzione regionale, l’ultimo in ordine di tempo è quello della regione campania dove si prevedono 10.000 nuove assunzioni per il 2019, la regione ha dato infatti il via libera al piano di investimenti dedicato al lavoro, un piano che prevede nel corso dell’intero 2019 10.000 assunzioni di personale nei vari enti locali della regione.

Nuove Assunzioni 2019, la Regione Campania approva il piano da 10.000 Posti

Il nuovo piano assunzioni 2019 della regione campania prevede l’immissione nei vari enti regionali di circa 10.000 unità, i profili professionali ricercati saranno diversi come anche i requisiti richiesti ed i titoli, per i quali a seconda della qualifica potranno essere il diploma o la laurea.

La Giunta regionale ha approvato la delibera che affiderà all’ente Formez l’avvio delle selezioni per 10mila nuovi inserimenti di personale a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione della regione campania.

L’atto firmato in giunta prevede che i vari enti locali potranno stipulare un accordo di programma verso la Regione Campania e, dalla stipula, avranno 30 giorni di tempo per realizzare l’analisi relativa al fabbisogno di personale per il triennio 2018 -2020, successivamente l’analisi verrà trasmessa alla Regione.

Quello firmato in giunta rappresenta un piano d’investimenti e di assunzioni molto ambizioso e impegnativo economicamente, l’obiettivo è quello di innovare la pubblica amministrazione regionale mediante l’inserimento di nuovi e differenti profili professionali per colmare le carenze di impiegati che si segnalano nei tanti uffici tecnici, per figure come geometri e ingegneri, e tra gli istruttori amministrativi.

Il reclutamento delle numerose risorse da impiegare nel settore pubblico in Campania avverrà mediante concorsi emanati su base regionale.

Al momento non si hanno molte informazioni sui concorsi ma sembra che i primi bandi saranno pubblicati entro la fine del 2018 per poi proseguire per il resto del 2019, come evidenziato ai concorsi potranno accedere sia i diplomati che i laureati a secondo dei profili professionali in oggetto verrà poi stilata un’unica graduatoria per ciascuno dei diversi profili, dalle suddette graduatorie verranno convocati i candidati per le nuove assunzioni nei vari enti, come la Regione, i Comuni e le ASL.

I candidati che supereranno il concorso per lavorare nella pubblica amministrazione in Campania parteciperanno a un percorso di formazione biennale pagato dalla Regione.

La retribuzione prevista per ogni partecipante è di 900 Euro al mese per il primo anno di corso e di 1.100 Euro mensili per la seconda annualità. Terminata la fase della formazione, sarà ultimata la procedura di assunzione negli enti che hanno aderito all’accordo di programma con la Regione Campania e che richiedono l’inserimento di nuovi dipendenti.

Leave a Reply