Concorso Scuola Docenti 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale, tutti i dettagli

E’ sicuramente uno dei Concorsi Pubblici più attesi del 2018-2019 stiamo parlando del Concorso Scuola Docenti che ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, un bando al quale secondo le stime fatte prenderanno parte più di 100.000 candidati, nell’articolo andiamo a vedere tutte le info del bando e quando potranno partire la compilazione delle domande su Istanze OnLine.

Concorso Scuola Docenti pubblicato in Gazzetta Ufficiale, tutti i dettagli

La pubblicazione del Bando Concorso Scuola Docenti si era capito che fosse cosa di pochi giorni, infatti la scorsa settimana sulla piattaforma Istanze Online aveva fatto la sua comparsa la sezione per l’accettazione delle domande da parte dei candidati, sebbe l’inoltro non fosse ancora attivo in attesa della pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

La pubblicazione è avvenuta proprio ieri Venerdi 9 Novembre 2018 per tanto l’invio delle domande per partecipare sarà dal 12 novembre ore 9 al 12 dicembre ore 23.59, ovviamente stiamo parlando del concorso scuola straordinario per infanzia e primaria dedicato a coloro che sono in possesso del diploma magistrale ante 2002.

In merito alla pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale il Ministro dell’Istruzione Bussetti ha rilasciato alcune dichiarazioni che di seguito riportiamo:

Con il concorso bandito oggi abbiamo mantenuto gli impegni presi con il decreto dignità e sbloccato una situazione che ha tenuto sospesi per mesi migliaia di insegnanti italiani – dichiara il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti -. Insieme all’uscita del bando per il concorso straordinario abbiamo inviato al Ministero dell’Economia e delle Finanze la richiesta formale per far partire il concorso ordinario, sempre per la scuola dell’infanzia e primaria. Vogliamo dare – conclude Bussetti – risposte precise agli insegnanti, anche ai più giovani, che attendono di poter entrare in ruolo e alle esigenze degli istituti e delle comunità scolastiche”.

Il concorso ordinario, per il quale il MIUR ha presentato richiesta al MEF, prevede un contingente complessivo di 10.183 posti: 5.626 comuni e 4.557 di sostegno.

Il bando prevede il superamento di una prova orale a cui verranno sottoposti i candidati, l’esame orale avrò una durata di massima di 45 minuti (potrebbe durare anche meno in alcuni casi) così suddivisi:

  • 30 minuti per la una lezione simulata, preceduta da un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute;
  • 15 minuti per il colloquio con la commissione sui contenuti della lezione e sull’accertamento della lingua straniera.

La valutazione della prova avverrà sulla base di una griglia nazionale di valutazione (tutte le commissioni dunque avranno un’unica griglia).

Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria i Requisiti

  • docenti in possesso di diploma magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive;
  • docenti in possesso di laurea abilitante in Scienze della Formazione primaria, che abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (dal 2010/2011 al 2017/2018) almeno due annualità di servizio specifico, anche non consecutive.

Per i posti di sostegno, oltre ai requisiti del titolo di studio e delle due annualità di servizio, è richiesto anche il titolo di specializzazione sul sostegno. I docenti immessi in ruolo saranno sottoposti, per la conferma dell’assunzione, al periodo di formazione e di prova.

Sui requisiti proprio ieri sera si è creato un po di confusione e l’Onorevole Lucia Azzolina del Movimento 5 Stelle è intervenuta sulla sua pagina facebook per chiarire la confusione che si era creata per la diffusione di notizie non molto chiare, ecco quanto scritto da dall’Onorevole Lucia Azzolina:

Leggo ahimè l’ennesima fake news sulla scuola e non è la prima volta. Mi dispiace leggere certe cose veramente, ma oramai non si contano più. Volevo rassicurare tutti. Chi è in ruolo con riserva, anche se non ha ancora una sentenza del CdS o Tar, può tranquillamente partecipare al concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. Il bando è chiarissimo. Che non si creino allarmismi ingiustificati.

Concorso Infanzia e Primaria, Graduatorie entro Luglio 2019

Secondo il decreto del concorso pubblicato in Gazzetta al termine delle valutazioni dei candidati la commissione incaricata provvederà alla compilazione di una graduatoria di merito straordinaria regionale, ricordiamo che il concorso non essendo selettivo tutti coloro che parteciperanno al bando entreranno in graduatoria, per i tempi di pubblicazione di queste ultime si parla di Luglio 2019:

Le graduatorie, approvate con decreto dal dirigente preposto all’USR entro il 30 luglio 2019, sono trasmesse al sistema informativo del Ministero e sono pubblicate nell’albo e sul sito internet dell’USR, nonché sul sito internet del Ministero.

Leave a Reply