Concorsi Scuola: 51 Educatori e Insegnanti a Tempo Indeterminato

Concorso in vista per tutti coloro che amano i lavori a contatto con i bambini, infatti se aspettavate concorsi per il Comune di Fiumicino, eccovi tutti i dettagli riportati per tale concorsi. La selezione con scadenza questo mese, prevede per tale concorso l’assunzione di 19 figure che riceveranno un contratto lavorativo a tempo indeterminato, inoltre vi segnaliamo anche un altro concorso per il ruolo di educatore di asilo nido-cad C1, per 32 posti a tempo indeterminato per la città di Fiumicino.

Concorsi Comune di Fiumicino

Indetto presso la città di Fiumicino una selezione pubblica per titoli ed esami, per la copertura di:

  • 32 posti di educatore di asilo nido;
  • 19 di insegnante scuola all’infanzia.

I concorsi prevedono riserva nel limite del 50%, a favore di coloro che abbiamo maturato almeno 36 mesi di servizio presso suddetto comune, in qualità delle mansioni precedentemente indicate.

Requisiti e titoli di studio richiesti

Lavorare con i bambini come è noto a tutti non è semplice, anzi davvero complicato, soprattutto quando si ha a che fare con i più piccoli delle scuole materne, in quanto hanno moltissime esigenze che l’insegnante o l’educatore hanno il compito di esaudire. Oggi lavorare come insegnante deve essere una passione e non solo un lavoro e per tale motivo occorrono pazienza e passione per tale compito. Il compito dell’insegnate scuola materna è rivolto a bambini con età  dai 3 ai 5 anni ed è un ruolo pre-scolastico sulla base di un preciso e adattato progetto educativo, in quanto preparano i piccoli allievi ad affrontare poi il passaggio alle scuole elementari, importante in questo ruolo è anche il supporto dell’educatore asilo nido in quanto ha il compito di supportare gli insegnanti e i bambini con compiti e progetti educativi e multidisciplinare volti a uno sviluppo equilibrato della personalità.

A tal proposito se interessati a lavorare in tale settore vi consigliamo di tener in considerazione tali concorsi indetti per il ruolo di insegnante scuola dell’infanzia e educatore asilo nido. Per tali concorsi è necessario possedere:

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età pensionabile prevista dalla legge;
  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • godimento dei diritti civili o politici;
  • regolarità degli obblighi di leva (per i candidati maschi);
  • non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • residenza nella provincia di Roma.

Titoli per il ruolo di Educatore asili nido: necessari titoli di studio come Diploma di laurea in Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Psicologia, Scienze della Formazione Primaria, Lettere e Filosofia con indirizzo psicopedagogico, master universitario di primo o secondo livello avete per oggetto la prima infanzia per coloro che sono in possesso di laurea in discipline umanistiche o sociali.

Titoli per il ruolo di insegnanti di scuola materna: Diploma di Laurea in Scienze della Formazione primaria o, diploma rilasciato dalle Scuole Magistrali, diploma di Istituto Magistrale, diploma di Liceo Psicopedagogico purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002.

Come candidarsi

Per candidarsi a tali concorsi per educatore asilo nido e per insegnanti scuola dell’infanzia occorre presentare domanda di partecipazione a tali concorsi entro e non oltre i giorni 26 del mese di giugno 2017. Le selezioni avverranno per titoli, infatti l’inserimento dei candidati nella graduatoria con la quale verranno assegnati i posti di lavoro a tempo determinato sarà effettuato in base alle valutazioni di una commissione esaminatrice, che terrà conto di titoli culturali.

Per quanto concerne il trattamento economico per entrambi i ruoli il trattamento economico, equivale a quella prevista per la categoria C – posizione economica C1 dal contratto collettivo nazionale del comparto Regioni-Enti locali.

Per ulteriori informazioni e candidature occorre visionare il portale del Comune di Fiumicino e presentare domanda di candidatura attraverso tale link:

www.comune.fiumicino.rm.gov.it 

Leave a Reply