SPID Bonus Cultura 18 anni, guida completa ecco come richiederlo

Anche per l’anno 2019 il Bonus Cultura 18 anni è stato confermato, nell’ultima bozza della Legge di Bilancio 2019 anche se sono stati ridotti i fondi il provvedimento è stato comunque confermato per il prossimo anno, i giovani che compiono 18 anni potranno beneficiare di un Bonus dal valore di 500 euro una tantum, per poter beneficiare del Bonus Cultura sarà necessario dotarsi dello SPID nell’articolo andiamo a vedere la procedura completa per ottenerlo.

SPID Bonus Cultura 18 anni, guida completa ecco come richiederlo

Per poter beneficiare del Bonus da 500 euro i giovani 18enni devono entrare in posseso dello SPID, che che cos’è esattamente e a cosa serve?

Lo Spid non è altro che un’identità digitale che con un’unica user e password permette di accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione come Inps, Agenzia delle Entrate, 18App Italia, ecc…

I giovani per poter ottenere lo Spid possono rivolgersi a diversi fornitori che sono autorizzati dallo stesso stato per erogare questo servizio vediamo di seguito quali sono e come funziona:

    • Poste Italiane: potete richiedere il vostro SPID gratuitamente registrandovi sul sito di Poste Italiane e poi recandovi di persona presso uno dei circa 12.000 uffici postali in Italia per terminare la procedura di identificazione.
      I clienti Banco Posta possono effettuare tutta la procedura online sul sito delle Poste.
      In alternativa, dopo esservi registrati sul sito potete richiedere il servizio a domicilio, ma in questo caso dovrete pagare 14,50€.
    • TIM: è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando TIMid. Per farlo è necessario seguire le informazioni che trovate qui.
    • InfoCert: potete registrarvi online sul sito e poi andare di persona presso uno degli uffici InfoCert per ottenere le credenziali SPID. Se avete una webcam collegata al vostro computer, invece, potete completare la procedura d’identificazione completamente online, ma in questo caso dovrete pagare 19,90€.
    • Sielte: se avete un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam potete effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di Sielte. In alternativa potete registrarvi sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in Italia.

SPID: COS’È, REGISTRAZIONE

Una volta terminata la procedura per ottenere lo SPID con uno dei fornitori che abbiamo elencato sopra, l’utente potrà accedere al sito www.18app.italia.it o scaricare l’applicazione 18app, ovviamente per accedere al portale le credenziali saranno le stesse scelte per creare lo SPID.

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma sarà possibile iniziare a generare i buoni per acquistare quello che più interessa, sia online che nei negozi fisici che sono registrati alla piattaforma, a questo link trovate l’elenco di tutti gli esercenti.

Leave a Reply