Dopo l’obbligo della mascherina in classe arriva un’altra novità per gli studenti, si all’utilizzo delle mascherine autoprodotte in classe, ecco quanto emerso dalla circolare del ministero dellʼIstruzione. La mascherina diventa obbligatoria in aula a partire dalla scuola primaria, e dovrà essere indossata sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza previste dai precedenti protocolli.
Il Ministero dell’Istruzione inoltre sottolinea che e’ possibile abbassare la mascherina naturalmente per bere, per i momenti della mensa e lo stesso vale per le attività musicali con l’utilizzo degli strumenti a fiato e del canto (è possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione).
Presto sarà disponibile una circolare rivolta ai d.s. in cui il capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Marco Bruschi denota tutte le misure di sicurezza anticontagio per le attività di educazione fisica.
Bruschi sottolinea che sarà necessario sostituire mascherine a metà giornata nelle sezioni della scuola primaria a tempo pieno e della scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, il tutto per garantire la massima efficienza del dispositivo.