Musei Gratis per i Docenti nel 2023, Elenco dei Siti Gratuiti

Come ogni anno anche nel 2023 i docenti potranno accedere a musei e siti archeologici di proprietà dello Stato completamente gratis, si tratta di un’iniziativa attiva dal 2017 introdotta dal decreto del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo n. 111 del 14 aprile 2016, ricordiamo che l’accesso gratuito ai musei non è valido per il personale ata, nell’articolo vediamo quali sono le procedure da seguire per i docenti che intendono visitare i musei gratis anche nel 2023.

Musei Gratis per i Docenti nel 2023, Elenco dei Siti Gratuiti

Anche per l’anno scolastico 2023-2024 i docenti potranno accedere a musei e siti archeologici di proprietà dello Stato completamente gratis, si rinnova quindi l’appuntamento annuale che consente agli insegnanti di poter beneficiare di ingressi gratuiti, possono beneficiarne i docenti che hanno un contratto a tempo indeterminato ma anche i supplenti, ovvero i docenti che hanno un contratto a termine.

I docenti possono accedere gratis non solo durante il servizio ma anche durante il tempo libero, quindi fuori dall’orario di servizio, i docenti che intedono avvalersi di questo beneficio dovranno compilare un apposito modello messo a disposizione dal Ministero.

Il Modello non cambia è lo stesso dal 2017, la compilazione del Modello per i docenti a tempo indeterminato non scade, non va presentato ogni anno ma solo una volta, mentre per i docenti supplenti va presentato ad ogni scadenza di contratto.

I docenti che si recano presso i musei dovranno non solo indentificarsi come docenti ma portare con se tale modello che dovrà essere firmato anche dal dirigente scolastico.

Una precisazione da fare in merito agli ingressi gratuiti è che non riguarda tutti i musei italiani ma solo musei e parchi archeologici di proprietà dello Stato, l’accordo infatti è stato stipulato  tra il ministero dell’Istruzione e il Ministero dei Beni Culturali, i docenti non potranno quindi accedere gratis a mostre curate da privati e da qualsiasi altro ente diverso dallo Stato.

La compilazione del Modello è del tutto semplice, è necessario indicare i dati anagrafici e si deve indicare il tipo di contratto che il docente ha, se determinato o indeterminato.

Ricordiamo nuovamente che il  modello oltre ad essere compilato in tutte le sue parti deve anche essere firmato al Dirigente scolastico.

Vediamo brevemente quali sono le categorie di docenti che possono accedere gratis ai musei:

  • Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria;
  • docenti e studenti dell’accademia delle belle arti.
  • docenti universitari, purché di una delle seguenti discipline:
    • architettura;
    • conservazione dei beni culturali;
    • scienze della formazione;
    • lettere o materie letterarie e filosofia con indirizzo storico-artistico.

Lo stesso vale per gli studenti iscritti a uno dei suddetti corsi, ai quali basterà presentarsi in biglietteria e far visualizzare il certificato d’iscrizione all’anno accademico in corso.