L’INPS attraverso la circolare n. 88 ha pubblicato le istruzioni per accedere al Bonus di 1.000 euro per la frequenza di asili nido pubblici e privati, la domanda per ottenere il bonus potrà essere inoltrata a partire dal 17 luglio 2017 e fino al al 31 dicembre 2017, la procedura per inoltrare la domanda sarà completamente informatizzata online e l’inps ha reso noto anche i requisiti per poter accedere al portale web dedicato alle istanze online.
Il Bonus Asilo Nido prevede un sussidio di 1000 euro ai genitori di minori nati o adottati dal 1 gennaio 2016 e che siano residenti in Italia, il richiedente del bonus dovrà essere la persona che ha affrontate le spese dell’asilo nido e dovrà essere anche convivente in caso di agevolazione per supporto domiciliare.
Come specificato il Bonus corrisponde a 1.000 euro per il pagamento di rette di asili nido pubblici e privati, l’erogazione del bonus avverrà ogni mese per 11 mensilità, mentre verrà erogato in un’unica soluzione per il supporto domiciliare, il primo pagamento comprenderà l’importo delle mensilità documentate sino a quel momento maturate, mentre a partire dal mese successivo a quello di rilascio della procedura, il pagamento avrà cadenza mensile.
Ricordiamo inoltre che i benefici per l’anno 2017 sono riconosciuti nel limite complessivo di 144 milioni di euro con oneri a carico del Bilancio dello Stato.
La circolare diffusa dall’INPS evidenzia anche quali sono tutte le modalità con le quali è possibile richiedere il Bonus Asilo Nilo 2017:
- Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto;
- tramite PIN dispositivo;
- tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- tramite il Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
- tramite Enti di Patronato.