Congedo parentale, quattro giorni obbligatori anche per i neopapà

Da quest’anno diverse sono le novità che interessano il Congedo parentale, dal 2018 infatti anche i papà lavoratori avranno diritto a 4 giorni di congedo obbligatorio, a dirlo è direttamente l’INPS attraverso il suo sito web, la novità viene introdotta attraverso “l’articolo 1, comma 354, legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017) che ha prorogato il congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti anche per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenute nell’anno solare 2017 ed ha previsto, per l’anno solare 2018.

I 4 giorni di congedo dovranno essere consumati entro e non oltre il quinto mese di vita del bimbo, inoltre è possibile usufruirne anche durante il congedo di maternità della madre lavoratrice, infatti questo è un diritto autonomo e spetta ai padri indipendentemente dal congedo di maternità della moglie.

In particolare i papà lavoratori spettano due giorni, anche non continuativi, per gli eventi parto, adozione o affidamento, mentre per i 4 giorni di congedo obbligatorio potranno essere goduti anche in maniera non continuativa, invece per gli eventi parto, adozione o affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018.

Per quanto riguarda la retribuzione al papà per i giorni di congedo obbligatorio e facoltativo spetterà un’indennità giornaliera  pari al 100% della retribuzione.

Per poter beneficiare del Congedo Parentale i papà dovranno presentare una domanda  sclusivamente al datore di lavoro – e non all’Inps – con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data del parto, mentre per la richiesta della giornata facoltativa bisognerà allegare anche la dichiarazione della madre che rinuncia al corrispondente periodo di congedo di maternità.

Leave a Reply