I precari sono una categoria che non si estinguerà mai rivela il Ministro Bussetti, in quanto sono necessari per il funzionamento del lavoro scolastico e “funzionano” da riserva da mettere in campo nel caso di necessità, insomma una risorsa davvero importante.
Sebbene i precari sono necessari, il sistema non si può definire funzionante senza di essi, ma teniamo presente che però non può esistere un sistema di inserimento con precariato di lunga durata dice Bussetti in una recente intervista rilasciata a Repubblica. Tantissimi sono i precari che lavorano come docenti nelle nostre scuole e tanti lavorano nell’incertezza di una cattedra, ma quando si esauriranno le graduatorie? Al momento nessuna risposta a tal proposito, ma restano le certezze in merito ai nuovi concorsi 2018/2019e alle modalità di selezione:
- il 50% dei posti a ruolo assegnato dalle Graduatorie ad esaurimento;
- il 50% assegnato dai concorsi.
Alla fine di questo mese saranno pubblicate le nuove graduatorie per l’a.s. 2018/19 e con esso saranno decretate le nuove modifiche del piano scolastico.
Ecco alcune delle modifiche
- Riguarderanno scuola dell’infanzia e primaria l’espulsione delle maestre dalla GaE in seguito alle sentenze di merito che arriveranno da luglio in poi;
- la II fascia delle graduatorie di istituto si aggiorna ogni tre anni secondo quanto previsto dal Governo;
- La III fascia dovrebbe essere ad esaurimento con possibilità di aggiornamento per coloro già iscritti.