Personale ATA: come verificare se il Modello D3 è stato caricato bene

Il 13 Aprile 2018 si è conclusa la seconda fase delle Graduatorie di Istituto per il Personale ATA, che permettava ai candidati di scegliere le 30 scuole dove prestare servizio attraverso la compilazione del Modello D3 sulla piattaforma Polis Istanze OnLine, anche se con qualche difficoltà i circa 2 milioni di candidati sono riusciti a completare il caricamento del Modello D3.

Nell’articolo andremo a vedere come verificare se il Modello D3 è stato caricato correttamente, come e dove scaricare la ricevuta e vedremo quali saranno i prossimi step da seguire per i circa 2 milioni di candidati che hanno partecipato al bando ATA.

Per verificare il corretto caricamento del Modello D3 è necessario effettuare delle semplici operazioni che richiedono alcuni minuti.

Dopo aver inoltrato la domanda l’utente riceve all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per accedere a Istanze on line la seguente mail, come allegato alla mail è possibile scaricare la domanda in formato .PDF

E’ importante conservarla, in quanto costituisce RICEVUTA dell’istanza inoltrata alla scuola capofila

Di conseguenza, se il candidato riceve l’email e l’allegato è corretto, la domanda è andata a buon fine. E in caso di problemi l’allegato costituisce prova dell’avvenuto invio nei termini corretti. Ad ogni nuovo inoltro si riceverà una nuova mail con un nuovo allegato: ad avere valore sarà solo l’ultima ricevuta.

Le scuole scelte pertanto, al momento, compaiono solo su questo documento. E’ normale che nella sezione Visualizzazione graduatorie compaia invece Sedi non espresse, in quanto le stesse non sono state ancora prese in carico dalla segreteria.

Personale ATA: cosa devono attendere adesso gli aspiranti?

Completata la seconda fase che ha visto la scelta delle 30 scuole attraverso il Modello D3, i candidati non dovranno fare più nulla, ora sarà necessario attendere solo la pubblicazione delle Graduatorie Definitive, ma prima verranno pubblicate quelle provvisorie che daranno la possibilità ai candidati di presentare eventualmente reclamo.

Al momento non ci sono date ufficiali sulla pubblicazione delle Graduatorie, tuttavia non dovrebbero esserci tempi lunghi, considerato che la scelta delle scuole costituisce l’ultimo passaggio prima della stessa pubblicazione.

Personale ATA, Reclami come e quando

Tutti coloro che hanno partecipato al bando ATA potranno presentare reclamo per l’esclusione dalle graduatorie, per nullità o errata attribuzione del punteggio, il reclamo dovrà essere presentato al dirigente della scuola capofila, ossia quella che gestisce la domanda di inserimento/aggiornamento (art. 9 del D.M. 640/17).

Il reclamo potrà essere inoltrato entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, entro il predetto termine è possibile anche chiedere l’eventuale correzione di errori materiali.

Una volta decisi i reclami ed effettuate le correzioni degli errori materiali, l’autorità scolastica competente approverà la graduatoria in via definitiva.

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