Acquisizione 24 CFU, elenco delle Università che hanno attivato i corsi

Nel corso di questa estate il Ministero ha pubblicato il decreto che regola l’acquisizione dei 24 CFU Formativi per la partecipazione ai concorsi pubblici dal 2018 in poi per diventare docente nella scuola pubblica italiana, in queste ultime settimane molte università italiane hanno iniziato a pubblicare i cronoprogrammi per l’acquisizione dei 24 CFU, in questo articolo andremo a vedere quali sono le università italiane che al momento hanno già pubblicato le informazioni sui loro corsi con link diretto alle pagine degli atenei italiani.

Prima di vedere l’elenco completo è giusto riepologare alcune informazioni sull’acquisizione dei 24 CFU Formativi

  1. Il conseguimento dei 24 crediti previsti dal DM 616/2017 deve essere certificato da una istituzione universitaria o AFAM. La certificazione è necessaria a i fini della partecipazione al Concorso docenti.
  2. CFU/CFA già conseguiti nel corso degli studi universitari o AFAM, in forma curriculare o aggiuntiva (corso di laurea triennale, specialistica, magistrale, master universitari o AFAM di primo e di secondo livello, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, corsi singoli), possono essere riconosciuti come validi dalle istituzioni universitarie o AFAM che rilasciano la certificazione di cui alla nota 1.
  3. Secondo DM 616/2017 i candidati dovranno possedere almeno 6 CFU/CFA in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti dal decreto ministeriale
  4. Il conseguimento dei 24 CFU è fondamentale per accedere ai concorsi pubblici banditi dal 2018 in poi per diventare docente, inoltre i candidati dovranno possedere dei titoli di accesso alle Classi di Concorso previsti dai DM 259/2017, DPR 19/2016, DM 22/2005, DM 39/1998.
  5. I CFU/CFA utilizzati per l’accesso alle Classi di Concorso possono essere utilizzati anche per il raggiungimento dei 24 crediti formativi (salvo quanto previsto dalle note 1 e 2) e viceversa.

Il Miur nel corso di questi mesi ha emanato diverse circolari per chiarire gli aspetti del decreto che fino ad ora erano poco chiari, tutti coloro che non sono ancora laureati potranno integrare i crediti formativi mancanti a titolo gratuito, mentre, chi è già laureato e deve integrare gli esami potrà farlo pagando al massimo 500 euro, la cifra sarà ridotta in maniera proporzione al reddito del candidato e al numero di crediti da conseguire.

Tornando alle università che ad oggi hanno attivato i corsi di seguito andremo a vedere quali atenei sono pronti con i corsi, purtroppo mancano all’appello alcune università italiane che nelle prossime settimane sicuramente pubblicheranno il loro programma di acquisizione dei 24 CFU, di seguito l’elenco:

Leave a Reply