Concorso Personale ATA 2018-2019, Bandi per tutte le Regioni

In arrivo nuovi Concorsi per il Personale ATA, il Miur (Ministero dell’Istruzione) ha invitato gli Uffici Scolastici Regionali ad indire i bandi pubblici per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola, i Bandi permetteranno l’accesso a ruoli professionali provinciali e saranno relativi ai profili professionali dell’area A e B, questi bandi sono inoltre rivolti a chi ha già maturato 24 mesi di servizio e sono per soli titoli e fanno riferimento all’anno scolastico 2018 – 2019, nell’articolo andiamo a vedere quali sono tutte le principali informazioni su questi nuovi bandi.

Nella giornata di ieri Martedi 27 Febbraio 2018 il Ministero dell’Istruzione (Miur) ha pubblicato la nota numero 11117 con la quale si autorizzano gli Uffici Scolastici Regionali a pubblicare i bandi per l’assunzione del Personale ATA 2018, i concorsi che si svolgeranno saranno per soli titoli e non vi saranno quindi prove d’esame, i bandi saranno validi per l’inserimento e l’aggiornamento dei punteggi o dei titoli di preferenza e / o di riserva, per l’accesso ai ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Come evidenziato questi bandi sono rivolti e coloro che hanno già maturato circa 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21 e sono relativi alle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Toscana, Sicilia, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Marche, Umbria.

Concorso Personale ATA – I Profili

Come anticipato i bandi per il Personale ATA sono rivolti ai profili professionali dell’area A e B, vediamo di seguito quali sono le figure professionali che rientrano in queste due categorie:

  • Personale ATA – AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
  • Personale ATA AREA AS:  CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
  • Personale ATA AREA B: AA – Assistenti Amministrativi; AT – Assistenti Tecnici; CU – Cuochi; GU – Guardarobieri; IF – Infermieri.

Concorso Personale ATA – I Requisiti

Come tutti i concorsi pubblici ci sono dei requisiti che i candidati devono possedere per accedere alla selezione pubblica, vediamo di seguito quali sono tutti i requisiti necessari:

  • essere in servizio in qualità di ‘personale ATA a tempo determinato statale della scuola’ nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre oppure, se non in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre. Coloro che non possiedono le precedenti caratteristiche, conservano la qualifica di ‘personale ATA a tempo determinato della scuola statale’ se inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorrono;
  • anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
  • diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti per il profilo professionale per il quale si intende concorrere.

Concorso Personale ATA – Domande

Tutti coloro che sono interessati a candidarsi per lavorare come Personale ATA dovranno inoltrare la candidatura compilando appositi modelli che a seconda dei casi andranno consegnati a mano o compilati online sulla piattaforma Istanze OnLine, di seguito vediamo quali sono i modelli disponibili e quando vanno usati:

  • Modello B1, domanda di inserimento per l’a.s. 2018 / 2019;
  • Modello B2, domanda di aggiornamento per l’a.s. 2018 / 2019;
  • Modello F, modello per la rinuncia all’attribuzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per l’a.s. 2018 / 2019;
  • Modello H, domanda per usufruire dei benefici previsti dagli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104 / 1992;
  • Modello G, indicazione delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione in graduatorie d’istituto di 1ª fascia per l’a.s. 2018 / 2019. L’allegato G per la scelta delle sedi sarà fruibile online, attraverso il portale web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze.

Ogni bando avrà una propria scadenza mentre come abbiamo detto la presentazione dei modelli avverrà a mano o online, vediamo di seguito le modalità di presentazione in base ai modelli da compilare:

  • per i modelli di domanda allegati B1, B2, F e H – consegnati a mano o spediti a mezzo raccomandata A / R o inviati tramite PEC all’Ambito Territoriale Provinciale della provincia d’interesse;
  • per il modello di domanda allegato G – inoltro tramite il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR. Una volta inviato, l’applicazione produrrà in automatico una copia in formato pdf del modello che non andrà inviata all’Ufficio territoriale destinatario, in quanto quest’ultimo lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.

Vi ricordiamo che per utilizzare il servizio web del MIUR Istanze Online occorre essere registrati allo stesso. Per ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione potete consultare questa pagina.

Pubblicazione dei Bandi

Per quanto riguarda la pubblicazione dei bandi come specificato saranno le singole USR ad emanarli a partire dal 20 Marzo 2018, per conoscere la scadenza sarà necessario consultare il singolo bando indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento poichè non saranno pubblicati tutti nello stesso momento e per tanto avranno tutti date di scadenza differenti, nei prossimi giorni pubblicheremo maggiori dettagli sui singoli bandi che di volta in volta verranno pubblicati.

Di seguito mettiamo a disposizione la nota del Miur:

http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/Concorsi-Personale-ATA-nota-MIUR-27-febbraio-2018.pdf

Leave a Reply