Concorsi Pubblici: Ministero Giustizia Posti per Psicologi e Criminologi

Aperte le selezioni per professionisti Esperti Psicologi e Criminologi da inserire presso il Ministero della Giustizia, per lavorare negli Istituti Penitenziari delle Regioni Calabria, Emilia Romagna e Marche. Il concorso indetto dal Ministero della Giustizia è stato pubblicato negli scorsi giorni sulla Gazzetta Ufficiale e visionabile anche sul portale del Ministero della Giustizia dedicato ai nuovi bandi di concorso. Per le cariche di consulente Psicologo e Criminologo il concorso prevede la selezione e inserimento dei candidati idonei al concorso in una graduatoria dalla quale attingere per conferire incarichi di lavoro per Esperti Psicologi e Criminologi.

Concorsi Psicologi e Criminologi 2018

Il Ministero della Giustizia indice con scadenza periodica concorsi per selezionare personale da assumere o a cui affidare eventuali incarichi professionali, in questo articolo vi segnaliamo appunto gli ultimi concorsi indetti per il ruolo di Psicologo e Criminologo. I candidati che supereranno le prove di esame e avranno i giusti titoli per svolgere tali ruoli di consulente del settore saranno selezionati per poter svolgere incarichi di lavoro come consulenti nei distretti delle Corti d’Appello di Catanzaro, Reggio Calabria, Bologna e Ancona.

Profili ricercati – Si ricercano per il concorso Ministero della Giustizia le seguenti figure professionali:

  • Esperti in Psicologia e Criminologia presso gli Istituti Penitenziari dell’Emilia Romagna e delle Marche;
  • Esperti in Psicologia e Criminologia presso gli Istituti Penitenziari della Calabria.

Titoli e requisiti – Segnaliamo che per tali concorsi, gli avvisi pubblici prevedono l’espletamento di selezioni per titoli e colloqui di idoneità, inoltre gli interessati a tale concorso potranno prendervi parte solo se in possesso dei seguenti titoli e requisiti:

  • età compresa tra 25 anni e 70 anni;
  • assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313;
  • non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di Procedura Penale;
  • per il profilo di Esperto Psicologo necessario titolo di laurea in Psicologia, con abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi;
  • per il profilo di Esperto Criminologo necessario titolo di  laurea e diploma di specializzazione in Criminologia o Scienze Psichiatriche Forensi, o master di II livello in Criminologia;
  • per la sola regione Calabria occorre residenza nel territorio regionale;
  • necessaria partita IVA o disponibilità ad aprirla in caso di conferimento dell’incarico.

Come candidarsi  – Se avete letto con attenzione tale articolo e seguite tutte le informazioni necessarie per la selezione, adesso vi spieghiamo come procedere con la candidatura.

Inviare la candidatura al concorso per Esperti Psicologi e Criminologi in Emilia Romagna e Marche, ricordandosi di allegare tutte le qualifiche richieste dal bando, visionabili sul portale Ministero della Giustizia e inviare il tutto in una delle seguenti modalità:

– consegnate a mano, presso il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria per l’Emilia Romagna e Marche;

– spedite a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento, indirizzata al Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria per l’Emilia Romagna e Marche, Viale Giovanni Vicini nr. 20 – 40122 Bologna;

–  tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata:

pr.bologna@giustiziacert.it.

Per inoltrare la candidatura c’è tempo fino al giorno 17 febbraio 2018, vi informiamo che le graduatorie resteranno valide per 4 anni (quadriennio 2018 – 2021)  e le prestazioni saranno effettuate senza rapporto di pubblico impiego.

https://www.giustizia.it/giustizia/

Leave a Reply