Scuola: due concorsi per Docenti e stabilizzazione dei precari, ecco le novità

Sono in dirittura d’arrivo due concorsi pubblici per la scuola per diventare docente, stando alle ultime notizie e novità i bandi pubblici permetteranno di assumere 66.000 docenti in totale, inoltre il governo sta mettendo a punto una nuova corsia preferenziale per la stabilizzazione dei precari storici della scuola, con priorità per coloro che hanno oltre tre anni di servizio alle spalle.

Scuola: due concorsi per Docenti e stabilizzazione dei precari, ecco le novità

Nel dettaglio, il Miur sta per far partire due nuove selezioni ordinarie:

  • il primo concorso prevede l’ingresso nella scuola di 16.959 posti docenti già definita e destinata agli insegnanti da assumere nella scuola dell’infanzia e primaria; a questa selezione potranno partecipare i diplomati magistrali ante 2001/2002, e i laureati in scienze della formazione primaria;
  • il secondo concorso sarà più corposo sotto il prifilo delle assunzioni, in totale saranno 48.536 i nuovi docenti assunti nelle scuole medie e alle superiori; per questi posti potranno invece concorrere anche i laureati non abilitati, a patto che abbiano conseguito 24 crediti formativi (Cfu) in materie antro-psico-pedagogiche; agli abilitati non saranno richiesti i 24 Cfu.

Il governo come abbiamo detto si sta impegnando anche per risolvere l’annosa questione dei precari storici della scuola, cioè tutti quei docenti che lavorano da molti anni ma che non hanno ancora un contratto stabile, secondo i sindacati per questo motivo si rischiano oltre 100mila cattedre scoperte, da assegnare quindi ai docenti supplenti.

Su questo aspetto il governo pare sia disposto a trovare una soluzione, una quota di riserva di posti (oggi, a normativa invariata, pari al 10%), un punteggio extra da attribuire ai titoli, e l’abolizione delle preselezioni.

Per quanto riguarda le graduatorie ad esaurimento (Gae), è stato firmato il decreto per aggiornarle, per il triennio 2019/2022.

La presentazione delle domande di permanenza, aggiornamento, reinserimento, trasferimento, conferma o scioglimento della riserva deve avvenire tramite piattaforma Polis con una domanda da presentare dal 26 aprile al 16 maggio 2019.

Leave a Reply