In Campania previste circa 60.000 nuove assunzioni per profili amministrativi aperte a diplomati e laureati. Il 3 ottobre dello scorso anno la Regione Campania ha sottoscritto con il Ministero della Funzione Pubblica un protocollo d’intesa al fine garantire il turn over dei dipendenti degli enti pubblici presenti sul territorio regionale.
A tal proposito sono stati banditi diversi concorsi per diverse figure professionali per l’inserimento dei selezionati in un’unica graduatoria regionale da cui saranno selezionate le figure necessarie per diversi enti territoriali.
I Concorsi Regione Campania per 60.000 posti andranno a supportare i diversi profili amministrativi che andranno in pensione nei prossimi mesi, infatti anche il Presidente De Luca sottolinea l’importanza dei nuovi concorsi spiegando anche l’iter di selezione attraverso graduatoria unica, con un esempio: se va in pensione un usciere non è obbligatorio prenderne un altro, ma se in una amministrazione occorre sostituire un dirigente del settore economico-finanziario o un informatico, allora si potrà fare in modo di attingere direttamente alle graduatorie.
Il governatore si dice soddisfatto di tale manovra e coinvolgerà le Università del territorio per fornire maggior orientamento degli studenti verso le figure professionali più richieste sul territorio.
La manovra che sarà messa in atto a breve non solo assicurerà l’inserimento di giovani e meno giovani nel settore amministrativo, ma assicurerà anche un risparmio economico e temporale, in quanto i singoli di enti, non avranno più interesse a bandire selezioni autonome, ma potranno attingere a costo zero dalle graduatorie relative ai profili per i quali hanno carenza di personale.
Quale miglior intervento sul territorio in un momento così difficile per trovare occupazione soprattutto nelle regioni del sud Italia?
I concorsi regione Campania in imminente avvio selezioneranno profili in possesso di titolo di diploma o di Laurea e per tali profili si avvieranno le procedure concorsuali su base regionale, e come già accennato, i selezionati verranno introdotti a ricoprire profili amministrativi.
La gestione del concorso comprese le selezioni e le prove di esame dei candidati sarà affidata al Formez e in sede di prova saranno somministrati i quiz di Logica Formez.
A breve vi forniremo ulteriori dettagli sugli imminenti concorsi previsti in Campania.