Assunzioni Docenti 2021: Al via le Immissioni in Ruolo, ultime Novità

In questi giorni prendono il via le operazioni relative alle assunzioni di docenti e alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021-2022, infatti a partire dal 28 giugno 2021 gli USR (Uffici Scolastici Regionali) potranno avviare le procedure per le immissioni in ruolo 2021-2022, il Ministero dell’Istruzione ha anche provveduto ad avviare le funzioni online per dare il via alla prima fase del procedimento di nomina in ruolo del personale docente, che avverrà da remoto come lo scorso anno.

Assunzioni Docenti 2021: Al via le Immissioni in Ruolo, ultime Novità

Con il termine dell’anno scolastico in corso prendono il via le procedure per le immissioni in ruolo e le assunzioni dei docenti per il prossimo anno scolastico 2021-2022, nella giornata del 28 giugno il Ministero dell’Istruzione ha incontrato i sindacati della scuola proprio per discutere sulle nuove funzioni della piattaforma POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) messa a punto per le procedure di immissione in ruolo dei docenti.

Il nuovo sistema informatizzato consintirà agli Uffici scolastici di avviare il procedimento per le immissioni in ruolo degli insegnanti, questo in attesa che il Ministero dell’Economia e Finanze autorizzi il contingente dei docenti da assumere e che il Ministero dell’Istruzione definisca le modalità operative per la nomina in ruolo.

Come visto quindi dal 28 giugno Istanze Online è operativo per le immissioni in ruolo e gli Uffici territoriali potranno avviare la prima fase della procedura di assunzione nella quale si definiranno il turno di convocazione per individuazione su provincia ed insegnamento.

Ad oggi 30 Giugno 2021 alcuni uffici scolastici regionali hanno già pubblicato gli avvisi per le operazioni di reclutamento 2021/2022 e alla prossima apertura delle istanze per esprimere le preferenze di provincia da parte degli insegnanti.

Concorsi Scuola 2021: la situazione

Va ricordato inoltre che al momento sono aperte diverse procedure concorsuali per l’assunzione di docenti, si tratta dei bandi scuola sospesi a causa dell’epidemia covid 19 e che al momento sono in corso di svolgimento per il completamento del loro iter, di seguito l’articolo di approfondimento:

Concorsi Scuola 2021: tutte le ultime novità su Assunzioni Docenti

Assunzioni Docenti 2021: Le tempistiche

Molti aspiranti docenti si chiedono quali siano le tempistiche per le assunzioni ed entro quando potranno sedere in cattedra.

Secondo le ultime novità e secondo quanto dichiarato dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, le procedure di immisisone in ruolo dovranno terminare entro e non oltre il 31 luglio 2021, se venisse rispettata questa data l’assegnazione delle cattedre dovrebbe essere completata entro il 1 settembre 2021 in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico 2021-2022.

Nonostante le dichiarazioni ottimistiche del Ministro dell’Istruzione è necessario attendere l’autorizzazione del MEF per il contingente da assumere per il prossimo anno scolastico.

Nel frattempo gli Uffici scolastici regionali possono iniziare a predisporre i turni per la scelta di province e sedi da parte dei docenti, le date per presentare le istanze di preferenza e l’inserimento degli aspiranti.

Assunzioni Docenti 2021: i dubbi dei sindacati

Sulle assunzioni e le immissioni in ruolo i sindacati esprimono diverse perplessità, in primi sul numero delle assunzioni che secondo fonti ministeriali dovrebbero essere circa 70.000, cifre che non trovano d’accordo i sindacati i quali affermano che le cifre siano inferiore rispetto a tale numero, soprattutto in considerazione della necessità di risolvere il problema del precariato, sia perché, come sottolineato dal sindacato Anief:

  • il decreto sostegni bis autorizza, per i precari, solo le assunzioni a tempo indeterminato dalla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e con il vincolo dei 3 anni di servizio;
  • lo scorso anno, a fronte di un contingente di 84 mila assunzioni autorizzate dal MEF se ne sono realizzate meno di 20 mila;
  • con il vincolo dei 3 anni di servizio per le assunzioni dalla prima fascia delle GPS e considerando che le GAE e le graduatorie di merito sono quasi esaurite molte cattedre resteranno vacanti.

Assunzioni Docenti 2021: La Piattaforma Polis

Come abbiamo accennato in precedenza il Ministero ha presentato in un incontro con i sindacati della scuola, le nuove funzioni della piattaforma Polis Istazne Online che permetteranno di espletare le operazioni di immissione in ruolo a distanza ed in maniera del tutto telematica.

Durante l’incontro con i sindacati il Ministero ha illustrato mediante una dimostrazione il funzionamento della piattaforma evidenziando le due novità principali:

  1. gli ambiti territoriali possono gestire i turni di nomina provinciali, previa autorizzazione degli USR, tramite i nuovi profili provinciali per gli ATP che sono stati inseriti nel sistema;
  2. il sistema consente di inserire i posti speciali nelle disponibilità, per ui quali ciascun aspirante deve data e titolo di accesso.

Al termine di ogni turno per scegliere provincia e sede gli Uffici scolastici regionali possono estrarre dalla piattaforma la tabella con gli esiti delle assegnazioni.

Assunzioni Docenti 2021: La scelta della provincia

Ricordiamo che ai fini delle assunzioni gli aspiranti docenti dovranno scegliere la rispettiva provincia presentando apposita domanda utilizzando la piattaforma Istanze Online, gli aspiranti troveranno indicati i turni di convocazione a cui potranno aderire, il periodo per fare domanda e lo stato dell’istanza, successivamente è presente l’elenco delle preferenze per provincia e insegnamento.

L’assegnazione delle province, una volta conclusa, viene comunicata agli aspiranti tramite mail. La FLC CGIL ha precisato che:

  • ciascun docente deve compilare tutte le domande per i turni a cui può partecipare, altrimenti si procederà a trattare d’ufficio i turni per i quali non ha presentato istanza;
  • a differenza delle nomine in presenza, quest’anno, con la nomina a distanza, la prima preferenza di posto e provincia assegnata esclude tutte le altre.

Assunzioni Docenti 2021: Le richieste dei sindacati

I sindacati oltre ad esprimere le perplessità sui numeri relativi alle assunzioni come abbiamo visto in precedenza, hanno anche avanzato al Ministero alcune richieste per evitare di ricorrere in maniera massiccia all’uso delle supplenze come avviene ogni anno, a tal proposito i sindacati hanno chiesto:

  • di aprire alla seconda fascia delle GPS per le nomine in ruolo;
  • di eliminare l’obbligo dei 3 anni di servizio per le immissioni in ruolo dalla prima fascia delle GPS;
  • di autorizzare un contingente che copra tutte le 113 mila cattedre vacanti.

Leave a Reply