Concorso Vigili del Fuoco, Bando, Requisiti e Scadenza

Oggi ricoprire la carica di Vigile del Fuoco è davvero una scelta particolare che è alle dipendenze del Ministero e al servizio del cittadino, insomma è davvero un ruolo complicato e non adatto a tutti, in quanto sebbene dapprima si poteva entrar a far parte del corpo dei vigili del fuoco attraverso gli obblighi di leva, oggi solo i veri interessati ad entrare a far parte di tale grande famiglia possono accedere ai concorsi appositi che prevedono d’altronde anche prove fisiche particolari.

Il Vigile del Fuoco impegnato in diverse situazioni disastrose che hanno colpito negli ultimi tempi la penisola, costituisce un ruolo fondamentale nei soccorsi, in quanto è un corpo che fa parte anche della protezione civile nazionale, ed è capace di utilizzare tutti i mezzi di soccorso disponibili, sia via terra che via aerea.

Inoltre ha funzioni di difesa civile e in alcuni casi anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria, e si occupa della formazione dei vigili del fuoco aziendali attraverso corsi di formazione specializzati, offrendo una preparazione teorica e pratica.

Indossare una divisa non è tutto, ma sotto a tali vesti si nascondono uomini e donne davvero speciali che mettono a repentaglio la propria vita per salvare vite umane, offrendo sforzo fisico e psichico, quindi se non siete pronti ad una formazione davvero particolare è meglio non candidarsi ai diversi concorsi che vengono ogni anno banditi dal Ministero.

A tal proposito per inserimenti di 10 unità professionali, il Ministero dell’Interno ha bandito un concorso per vice direttori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Il bando di concorso Vigili del Fuoco prevede una selezione pubblica per esami per il reclutamento di 20 unità nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, quindi se siete interessati a intraprendere tale carriera vi consigliamo di annotare tutte le informazioni inerenti a tale bando di concorso 2018.

Prove di esame

Come ogni concorso del Ministero sono previste prove di selezione così suddivise:

  • prova preselettiva (qualora superato il num. massimo dei candidati);
  • 2 prove scritte (che consistono nella risoluzione di test a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame);
  • 1 colloquio come previsto dal programma del concorso.

Titoli e Requisiti

Per il bando di concorso Vigili del Fuoco per la selezione di 20 Vice Direttori dei Vigili del Fuoco è necessario possedere i seguenti titoli e requisiti che vi segnaliamo di seguito:

  • occorre cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati o non aver riportato una condanna a pena detentiva per reati non colposi o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.
  • età massima 35 anni;
  • essere in possesso di titolo di laurea magistrale in ingegneria/architettura;
  • abilitazione all’esercizio della professione.

Come candidarsi

Per prendere parte al nuovo concorso 2018 per vice direttore Vigile del fuoco è necessario candidarsi entro il giorno 15 febbraio 2018 e visionare tutta la documentazione necessaria per la candidatura. Per candidarsi basterà semplicemente cliccare sul portale del Corpo Vigili del Fuoco e selezionare il concorso per vice direttore e candidarsi telematicamente seguendo la procedura.

Eccovi segnalato il link:

http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx

Leave a Reply