Date Prove Scritte Concorso Scuola 2024, ecco il Calendario

Pubblicate online le date della prova scritta del concorso scuola docenti 2024 – Le prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo dei docenti nelle diverse fasce della scuola italiana inizieranno lunedì 11 marzo, coinvolgendo un totale di circa 373.000 candidati. Questi ultimi si sono iscritti al concorso per posti comuni e di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, con una distribuzione di 69.117 candidati per la scuola dell’infanzia e primaria e 303.687 per la scuola secondaria.

I posti messi a concorso ammontano a 15.340 per l’infanzia e la primaria e a 29.314 per la secondaria.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha sottolineato l’importanza di questi concorsi e delle future assunzioni come passi avanti nella valorizzazione del corpo docente e nel contrasto al precariato, enfatizzando l’obiettivo di garantire un’educazione di qualità su tutto il territorio nazionale e favorire la continuità didattica.

Struttura della Prova Scritta

La prova scritta si presenta con un format innovativo, basato su 50 quesiti a risposta multipla che vertono su argomenti non strettamente disciplinari. I candidati dovranno dimostrare le loro competenze rispondendo a:

  • 10 quesiti di contenuto pedagogico,
  • 15 quesiti di contenuto psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione,
  • 15 quesiti di contenuto metodologico-didattico, inclusi gli aspetti legati alla valutazione,
  • 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese,
  • 5 quesiti sull’uso didattico delle tecnologie digitali.

Accesso alla Prova Orale

La prova orale sarà accessibile a coloro che avranno ottenuto un punteggio minimo di 70/100 nella prova scritta. Questa fase del concorso si concentrerà sugli aspetti specificamente disciplinari. Le prove orali si svolgeranno nella regione in cui il candidato ha presentato la domanda di partecipazione e, a seconda del numero dei partecipanti, potrebbero essere organizzate in più sessioni, sia di mattina che di pomeriggio.

Le date stabilite vedono il 11 e 12 marzo dedicati alle prove per la scuola dell’infanzia e primaria, mentre dal 13 marzo prenderanno il via quelle per la scuola secondaria, che si estenderanno per cinque giorni lavorativi consecutivi, escludendo il fine settimana, fino al 19 marzo.

Questo approccio alla valutazione dei candidati riflette l’intenzione di misurare non solo la preparazione specifica nella disciplina di insegnamento, ma anche le competenze trasversali fondamentali per l’attività didattica, come la capacità di integrare l’uso delle tecnologie e la conoscenza della lingua inglese, oltre alla sensibilità pedagogica e metodologica.

Le prove si terranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e, sulla base del numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.

  • 11-12 marzo: prove relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
  • 13-19 marzo: prove per la scuola secondaria (5 giorni, sono esclusi sabato e domenica)

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.

La procedura di abbinamento candidato-sede per i concorsi per l’assunzione in ruolo dei docenti è gestita con attenzione dagli Uffici Scolastici Regionali (USR), i quali si impegnano a garantire che ogni partecipante sia informato della propria sede di esame con adeguato preavviso. Il calendario delle prove viene pubblicato in anticipo e l’abbinamento specifico tra candidato e sede è reso noto almeno 15 giorni prima della data dell’esame.

Accesso alle Informazioni di Convocazione

I candidati possono visualizzare e salvare le informazioni relative alla propria convocazione attraverso il Portale Unico del reclutamento. Accedendo all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure Selettive”, con le modalità descritte all’articolo 10, comma 3, è possibile ottenere tutte le indicazioni necessarie. L’avviso di convocazione ha valore di notifica ufficiale.

Situazioni Particolari da Considerare

Nell’organizzazione delle prove scritte, vengono prese in considerazione diverse situazioni particolari, al fine di garantire l’accessibilità e l’equità del processo di selezione per tutti i candidati:

  • Candidature in Stato di Gravidanza: Le candidate in stato di gravidanza che richiedono di posticipare la prova devono fare domanda specifica.
  • Sostituzione della Prova Scritta con Orale: I candidati che per motivi validi richiedono di sostituire la prova scritta con quella orale devono inviare la documentazione pertinente almeno dieci giorni prima della data dell’esame, affinché la commissione possa valutare la richiesta.
  • Richieste di Ausili o Tempi Aggiuntivi: I candidati che necessitano di ausili speciali o di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova a causa di condizioni particolari devono documentare le proprie esigenze inviando i documenti richiesti almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova, per consentire alla commissione di effettuare una valutazione.
  • Necessità di Spazi per l’Allattamento: Le candidate che necessitano di appositi spazi per l’allattamento durante la sede di prova devono far pervenire la relativa documentazione con adeguato anticipo, almeno dieci giorni prima dell’esame.

Questa attenzione alle esigenze specifiche dei candidati riflette l’impegno verso un processo di selezione inclusivo e rispettoso delle diverse condizioni e necessità individuali. Gli Uffici Scolastici Regionali e le commissioni esaminatrici lavorano per assicurare che tutti i partecipanti possano affrontare le prove nelle migliori condizioni possibili.