Didacta Italia 2024, pubblicato il programma scientifico del Mur e della CRUI

Didacta Italia 2024, pubblicato il programma scientifico del Mur e della CRUI – Il programma “Erasmus italiano”, le prospettive e le sfide poste dall’intelligenza artificiale, le strategie didattiche innovative adottate nell’ambito universitario, oltre all’educazione superiore in ambito artistico, musicale e danza, la multidisciplinarità, la guida alla scelta, le competenze trasversali, l’apprendimento misto e l’uguaglianza di opportunità costituiscono solo alcune delle tematiche che verranno esplorate durante gli incontri organizzati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) in sinergia con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in occasione dei tre giorni dedicati a Didacta.

Il calendario degli eventi accademici e formativi destinati agli atenei e alle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica è ora consultabile online. Attraverso il sito web dedicato ai docenti, è possibile procedere con l’iscrizione a tutte le iniziative previste.

La divulgazione del programma definitivo, frutto della collaborazione tra il MUR e la CRUI, arricchisce l’offerta formativa di Didacta Italia 2024, la quale si svolgerà presso la Fortezza da Basso di Firenze dal 20 al 22 marzo.

Un’importante innovazione di questa settima edizione è rappresentata dall’introduzione di uno spazio esclusivamente riservato alle Università e all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, testimoniando l’impegno nell’espandere e valorizzare l’offerta educativa e formativa in questi settori.

Seminari, laboratori pratici e dibattiti: il programma degli eventi predisposto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), realizzato con il supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), prende forma grazie al contributo di circa trenta università e del CINECA.

L’intero calendario delle attività scientifiche è accessibile al seguente indirizzo web: https://fieradidacta.indire.it/it/programma/. In occasione della Fiera di Firenze, il MUR e la CRUI saranno presenti anche con uno stand proprio, ubicato nel padiglione Arsenale.

L’edizione del 2024 di DIDACTA ITALIA è omaggio a Don Giovanni Bosco, il fondatore dell’ordine dei Salesiani, celebrato come “padre e maestro della gioventù” da Giovanni Paolo II. È ispirata dalla sua visione che “In ogni giovane esiste un punto recettivo al bene. È dovere dell’educatore scoprire questa fibra sensibile e stimolarla”.

Didacta Italia è allestita da Firenze Fiera in sinergia con la partnership scientifica di INDIRE e la collaborazione con Didacta International. La manifestazione offre un programma di eccellenza sotto la guida del Prof. Giovanni Biondi, beneficiando dell’apporto di un Comitato organizzatore che include: il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, ITKAM e il Destination Florence Convention & Visitors Bureau.