Università di Milano Concorsi 2024, Bando per diplomati e laureati

Università di Milano Concorsi 2024, Bando per diplomati e laureati – L’Ateneo di Milano, situato nella regione Lombardia, ha annunciato l’apertura di diversi processi di selezione per il reclutamento di varie figure professionali, destinati a candidati titolari di diploma o laurea. In dettaglio, verranno reclutati 24 nuovi collaboratori, destinati sia all’Area Amministrativa e Gestionale che all’Area Tecnica e Scientifica, attraverso contratti a tempo pieno, sia a termine che indeterminato.

I candidati interessati potranno inoltrare la propria candidatura entro il 22 febbraio 2024. Specificatamente per la selezione degli amministrativi – codice 22400, nel caso in cui le domande di partecipazione superassero le 150 unità, l’Ente si riserva il diritto di effettuare una preselezione attitudinale mediante un test a scelta multipla. Questo test mira a valutare la comprensione e la conoscenza delle materie oggetto del concorso, nonché le capacità di risoluzione dei problemi, la comprensione testuale e la cultura generale dei partecipanti.

Le modalità di selezione saranno organizzate come segue:

PER I CANDIDATI CON LAUREA (COD. 22400 – COD. 22410 – COD. 22416):

  • Una prova scritta;
  • Una prova scritta di carattere teorico-pratico;
  • Un colloquio orale.

PER I CANDIDATI CON LAUREA (COD. 22408):

  • Una prova scritta;
  • Un colloquio orale.

PER I CANDIDATI CON DIPLOMA (COD. 22418 – COD. 22414):

  • Una prova scritta di carattere teorico-pratico;
  • Un colloquio orale.

Le prove mireranno a esaminare le competenze dei candidati in base ai requisiti specificati nei bandi e alle mansioni previste dal ruolo. Nel corso del colloquio orale verrà inoltre valutata la padronanza della lingua inglese.

Ai candidati ai concorsi per assunzioni presso l’Università degli Studi di Milano è richiesto il possesso dei requisiti generali per i concorsi pubblici, ovvero:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscano un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.

L’Università degli Studi di Milano ha quindi indetto 6 concorsi pubblici per assunzioni di diversi profili professionali, in area Amministrativa e Tecnica. Di seguito presentiamo le figure cercate:

  • 10 unità di personale di categoria D, posizione economica D1 – Area Amministrativa – Gestionale (Codice 22400) a tempo indeterminato, di cui:
    – 1 posto per l’Unità di Staff Qualità dell’Amministrazione e Controllo dei Processi;
    – 2 posti per l’Unita di Staff Privacy ed Etica della Ricerca;
    – 2 posti per la Direzione Edilizia e Sostenibilità – Settore Contabilità Lavori;
    – 5 posti per la Direzione Centrale Acquisti.
    E’ prevista la riserva di 2 posti a favore dei volontari delle Forze Armate.
    Titolo di studio: possesso di Laurea della tipologia e appartenente alle classi indicate nel bando.
  • 2 unità di personale di categoria C, posizione economica C1 – Area Tecnica, Tecnico – Scientifica ed Elaborazione Dati (Codice 22418) a tempo indeterminato, presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. E’ prevista la riserva di 1 posto a favore dei volontari delle Forze Armate.
    Titolo di studio: possesso di Diploma di istruzione secondaria di II grado.
  • 5 unità di personale di categoria D, posizione economica D1 – Area Amministrativa-Gestionale (Codice 22410) a tempo indeterminato, per il supporto alle attività amministrative e contabili delle seguenti strutture:
    – 1 posto per il Dipartimento di Scienze della Salute;
    – 1 posto per il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute;
    – 1 posto per il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale;
    – 1 posto per il Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale;
    – 1 posto per la Direzione Servizi per la Ricerca – Settore Management della Ricerca.
    E’ prevista la riserva di 1 posto a favore dei volontari delle Forze Armate.
    Titolo di studio: possesso di Laurea della tipologia e appartenente alle classi indicate nel bando.
  • 2 unità di personale di categoria C, posizione economica C1 – Area Tecnica, Tecnico Scientifica ed Elaborazione Dati (Codice 22414) a tempo indeterminato, per le esigenze del Centro funzionale Aziende Agrarie d’Ateneo (CFAA) e con sede di servizio presso Cascina Baciocca a Cornaredo (MI), sezione staccata dell’Azienda agraria didattico-sperimentale “Angelo Menozzi”.
    Titolo di studio: possesso di Diploma di perito agrario rilasciato dagli Istituti Tecnici “Agraria, agroalimentare e agroindustria”.
  • 3 unità di personale di categoria D, posizione economica D1 – Area Amministrativa-Gestionale (Codice 22408), a tempo determinato della durata di 12 mesi ed eventualmente prorogabile, presso la Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze, per l’attuazione del Progetto “UNimi, resUlts foR The fUtURE – NURTURE”, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
    Titolo di studio: possesso di Laurea della tipologia e appartenente alle classi indicate nel bando.
  • 2 unità di personale di categoria D, posizione economica D1 – Area Amministrativa-Gestionale (Codice 22416), a tempo determinato della durata di 12 mesi ed eventualmente prorogabili, a supporto delle attività amministrativo-contabili del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali e del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche nell’ambito del Progetto “Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027”.
    Titolo di studio: possesso di Laurea della tipologia e appartenente alle classi indicate nel bando.

L’Ateneo di Milano, istituito nel 1923 per iniziativa del medico specialista in ginecologia Luigi Mangiagalli, rappresenta una delle istituzioni universitarie più recenti del panorama accademico italiano. In precedenza, infatti, Milano si affidava all’Università di Pavia per l’istruzione superiore.

Attualmente, l’università si articola in otto facoltà e due scuole di specializzazione, offrendo ai suoi studenti un’ampia gamma di oltre 60 percorsi formativi tra cui optare. Per partecipare ai processi di selezione per le nuove assunzioni presso l’Università degli Studi di Milano, è necessario inviare le proprie candidature entro le 12:00 del 22 febbraio 2024, esclusivamente attraverso un sistema online, utilizzando il Portale inPA. Per accedere a tale piattaforma è richiesto l’uso di SPID, CIE o CNS per l’identificazione.

I documenti da allegare alla domanda comprendono:

  • Una fotocopia di un documento di identità valido;
  • La ricevuta del pagamento di un contributo non rimborsabile di 10 euro per la partecipazione al concorso;
  • Per chi ne avesse necessità, un certificato medico che attesti il diritto all’utilizzo di ausili specifici, tempi supplementari o l’esonero da eventuali prove preselettive.

È consigliabile, per chi partecipa a selezioni pubbliche, disporre di una propria Posta Elettronica Certificata (PEC), in quanto gli enti possono utilizzarla per comunicazioni ufficiali. La data della preselezione per il concorso amministrativo, codice 22400, verrà annunciata entro il 15 marzo 2024 sul Portale inPA e nella sezione “Lavora con noi – Reclutamento personale tecnico-amministrativo” del sito web dell’università.

I calendari delle prove concorsuali, con le date e gli orari specifici, sono dettagliati nei bandi di concorso. Informazioni aggiuntive riguardo le location dove si terranno le prove saranno comunicate attraverso un avviso ufficiale, diffuso mediante le modalità precedentemente citate.