Concorso ASST Bergamo 2024, Nuovo Bando per Infermieri

Concorso ASST Bergamo 2024, Nuovo Bando per Infermieri – L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Bergamo Ovest ha annunciato l’apertura di un concorso per il reclutamento di 25 infermieri, di cui 15 verranno assegnati al Polo Ospedaliero e i restanti 10 al Polo Territoriale. Il concorso mira a impiegare nuovi professionisti tramite contratti di lavoro a tempo pieno e indeterminato, all’interno dell’Area dei professionisti della salute e dei Funzionari. Coloro che sono interessati ad intraprendere questo percorso professionale hanno tempo fino al 5 febbraio 2024 per sottoporre la propria candidatura.

Per assistere i potenziali candidati, forniamo di seguito tutte le informazioni necessarie riguardo ai requisiti richiesti, le modalità di selezione, la procedura per candidarsi e il link per scaricare il bando completo.

Il concorso per infermieri dell’ASST Bergamo Ovest per infermieri è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o degli Stati membri dell’Unione Europea (UE) o di altre categorie specificate nel BANDO (purché in possesso dei requisiti indicati nello stesso);
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • Laurea triennale in Infermieristica (classe delle Lauree delle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) ovvero corrispondente Diploma Universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti;
  • Iscrizione all’Albo Professionale degli Infermieri.

L’ASST Bergamo Ovest si riserva il diritto di condurre una preselezione prima dell’avvio delle prove concorsuali.

I partecipanti al concorso saranno valutati sulla base dei loro titoli accademici e professionali, oltre a dover superare tre diverse tipologie di prova: una scritta, una pratica e un colloquio orale. La prova scritta si concentrerà su argomenti correlati al concorso, selezionati dalla commissione esaminatrice, e potrà includere la redazione di un elaborato o la risposta a domande a risposta breve. La prova pratica richiederà l’esecuzione di tecniche specifiche o la preparazione di documenti legati alla qualifica professionale, incluso il lavoro su un caso pratico.

Il colloquio orale avrà come oggetto le materie relative al concorso. In aggiunta, si valuterà la conoscenza di base della lingua inglese e l’abilità nell’utilizzo delle apparecchiature informatiche e dei software più comuni in uso presso l’ASST.

I titoli considerati nella valutazione comprendono:

  • Titoli di carriera;
  • Titoli Accademici e di Studio;
  • Pubblicazioni e titoli scientifici;
  • Curriculum Formativo e Professionale.

Per partecipare al concorso per infermieri indetto dall’ASST Bergamo Ovest, è necessario inviare la propria candidatura entro il 5 febbraio 2024, utilizzando esclusivamente la procedura online disponibile sul sito indicato.

Il processo richiede inizialmente la registrazione sul Portale di iscrizione. Successivamente, il candidato deve selezionare il concorso di interesse e compilare accuratamente tutte le sezioni della domanda. Una volta completato questo passaggio, la domanda deve essere stampata, firmata manualmente e poi caricata nuovamente sul portale. Solo dopo aver caricato la domanda firmata, il candidato potrà finalizzare la sua iscrizione cliccando sul pulsante “Invia l’iscrizione”.

Durante la procedura di iscrizione, i candidati possono esprimere la loro preferenza per essere assegnati al Polo Ospedaliero o al Polo Territoriale. Tuttavia, tale preferenza non è vincolante per l’ASST, che assegnerà i posti in base alle proprie necessità organizzative.

Inoltre, è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di € 15,00.

È consigliabile, per chi partecipa a selezioni pubbliche, possedere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), poiché gli Enti potrebbero utilizzarlo per comunicazioni ufficiali con i candidati.