Scuola, Piattaforma UNICA per Famigli e Studenti, ecco le Novità

Dal 11 ottobre scorso, è attiva la piattaforma UNICA, un nuovo strumento del Ministero dell’Istruzione e del Merito progettato per fornire un punto unico di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti, facilitando così le comunicazioni tra la scuola e le famiglie. Il portale, accessibile attraverso l’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it, è organizzato in tre ampie sezioni:

  • Orientamento: Fornisce informazioni e strumenti essenziali per la scelta del percorso formativo, offrendo la possibilità di contattare il tutor e il docente orientatore.
  • Vivere la scuola: Propone una panoramica completa delle opportunità offerte dal contesto scolastico, permettendo agli utenti di cogliere appieno le possibilità presenti.
  • Strumenti: Introduce servizi innovativi al fine di semplificare la vita delle famiglie, offrendo risorse pratiche e funzionalità utili.

La piattaforma è accessibile anche attraverso un’applicazione per smartphone, riservata esclusivamente agli studenti. L’applicazione Unica può essere scaricata da Apple App Store e Google Play Store su dispositivi mobili con i seguenti requisiti di sistema operativo:

  • iOS dalla versione 11 in poi;
  • Android dalla versione 6 in poi.

L’applicazione fornisce le stesse informazioni disponibili sulla piattaforma web. La funzionalità del Calendario sarà presto attivata per gli studenti che hanno un docente tutor assegnato.

Il nuovo strumento digitale consolidato, denominato UNICA, si configura come il punto centrale di accesso per tutti i servizi scolastici, con l’obiettivo primario di semplificare le comunicazioni tra le istituzioni educative e le famiglie. Accessibile tramite l’URL https://unica.istruzione.gov.it/it, la piattaforma è articolata in tre principali macro-categorie: “Orientamento”, “Vivere la scuola” e “Strumenti”.

Questa struttura favorisce un’esperienza di navigazione intuitiva, facilitando l’accesso alle informazioni in modo rapido e agevole.

Rivolgendosi direttamente agli studenti, UNICA si evolve ulteriormente attraverso l’introduzione di un’app dedicata, scaricabile sia da Apple App Store che da Google Play Store.

Compatibile con sistemi operativi iOS (versione 11 e successive) e Android (versione 6 e successive), l’applicazione offre le medesime funzionalità della piattaforma web, arricchite da caratteristiche esclusive, tra cui il “Calendario” destinato agli studenti accompagnati da un docente tutor.

Al fine di agevolare l’utente nell’utilizzo ottimale di UNICA, il Ministero ha predisposto un manuale dettagliato, fornendo istruzioni chiare riguardo al download, all’accesso e all’impiego delle diverse funzioni disponibili.

L’accesso all’applicazione può essere effettuato attraverso diverse modalità di autenticazione, tra cui l’utilizzo dell’identità digitale SPID, della Carta d’Identità Elettronica (CIE), della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o di un’identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS). È inoltre possibile per gli studenti minorenni accedere tramite SPID.