Avellino Concorso ATO Rifiuti 2024, Bando, Requisiti e Posti

In Campania è stato pubblicato il bando per il concorso ATO Rifiuti Avellino 2023-2024, che prevede la copertura di 13 posti di lavoro in diverse Aree funzionali. La selezione pubblica mira all’assunzione di funzionari, istruttori e collaboratori con competenze tecniche e amministrative. I requisiti di ammissione variano a seconda del profilo e includono titoli di studio quali licenza media, diploma e laurea, a seconda delle posizioni. Tutti i contratti offerti saranno a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Avellino Concorso ATO Rifiuti 2024, Bando, Requisiti e Posti

Il termine per l’invio delle candidature è fissato per il 23 dicembre 2023. Gli interessati possono trovare ulteriori dettagli sui profili professionali ricercati, i requisiti di ammissione, l’iter selettivo, le istruzioni per la presentazione della domanda di partecipazione e il bando completo sul sito web dedicato al concorso.

Nello specifico, i posti da ricoprire sono:

  • 2 posti di Funzionario amministrativo (Cod. inPA: Famm_01);
    Titolo di studio: Laurea in giurisprudenza ciclo completo.
  • 2 posti di Funzionario contabile (Cod. inPA: Fcont_02);
    Titolo di studio: Laurea ciclo completo in scienze dell’economia, scienze economico-aziendali, scienze economiche per l’ambiente e la cultura o equipollenti.
  • 3 posti di Funzionario tecnico (Cod. inPA: Ftec_03);
    Titolo di studio: Laurea ciclo completo in ingegneria, in architettura, in scienze e tecnologie geologiche o equipollenti.
  • 2 posti di Istruttore contabile (Cod. inPA: Icont_04);
    Titolo di studio: Diploma di ragioniere o perito commerciale.
  • 1 posto di Istruttore informatico (Cod. inPA: Iinf_05);
    Titolo di studio: Diploma di perito in informatica o titolo equivalente.
  • 2 posti di Istruttore tecnico (Cod. inPA: Itec_06);
    Titolo di studio: Diploma di geometra o perito edile o perito agrario.
  • 1 posto di Collaboratore amministrativo (Cod. inPA: Coll_07);
    Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore di primo grado.

Il concorso dell’Ente d’Ambito per il servizio della gestione integrata dei rifiuti urbani (Ambito Territoriale Ottimale) di Avellino è finalizzato al reclutamento di nuove figure professionali per soddisfare il fabbisogno di personale. I contratti offerti saranno a tempo indeterminato e a tempo pieno, garantendo così stabilità occupazionale agli assunti.

Il processo di selezione per il concorso presso l’Ente d’Ambito per il servizio della gestione integrata dei rifiuti urbani di Avellino prevede la valutazione dei titoli e la realizzazione di tre prove d’esame.

Le prove d’esame consistono in due prove scritte, di tipo teorico e teorico-pratico, e una prova orale. Durante l’esame orale, verrà valutata anche la conoscenza della lingua inglese, tranne che per il profilo professionale di istruttore informatico, per il quale sarà valutata la conoscenza di apparecchiature ed applicazioni informatiche diffuse.

Per poter partecipare al concorso dell’ATO Rifiuti di Avellino è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o possesso di altra condizione prevista dal BANDO;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari ai sensi della normativa di legge o contrattuale, né essere stati dichiarati decaduti o licenziati per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, o comunque con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati licenziati per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo professionale presso un’altra pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali, anche non definitive, per reati che impediscono la prosecuzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda la formazione della graduatoria, verranno considerati e valutati i titoli appartenenti a categorie specifiche, come titoli di studio di accesso, titoli di servizio e titoli vari, con un punteggio massimo di 10 punti. L’elenco completo delle materie del programma d’esame, suddivise per categoria e ruolo, è disponibile nel testo del bando.

Ai fine della formazione della graduatoria, saranno inoltre valutabili i titoli appartenenti alle seguenti categorie (per un massimo di 10 punti totali):

  • titoli di studio di accesso;
  • titoli di servizio;
  • titoli vari.

La procedura di candidatura per il concorso presso l’Ente d’Ambito per il servizio della gestione integrata dei rifiuti urbani di Avellino richiede la presentazione di una domanda di ammissione entro le ore 12:00 del 23 dicembre 2023. La domanda deve essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo indicato nel bando di concorso.

Nell’oggetto della PEC, è necessario specificare “Domanda di ammissione al concorso per il profilo professionale di…” inserendo l’indicazione del profilo professionale a cui si desidera partecipare. La domanda deve essere sottoscritta dal candidato con firma autografa, in originale o in formato digitale.

Allegati obbligatori alla domanda includono:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità.
  • Ricevuta del versamento della tassa di concorso di euro 25,00.
  • Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, inerente ai titoli valutabili, seguendo lo schema indicato nell’ALLEGATO B al bando di concorso.

Se un candidato intende partecipare a più concorsi, deve presentare domande separate per ciascun concorso.