Concorso Aeronautica Militare 2024 per 1050 VFI, Bando e Novità

Il concorso Aeronautica Militare VFI 2024 è stato ufficialmente annunciato e consentirà di effettuare assunzioni per un totale di 1.050 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), suddivisi in due blocchi di incorporamento. L’accesso a questa selezione pubblica è esteso anche ai civili, con il requisito minimo del diploma di istruzione secondaria di primo grado (precedentemente noto come scuola media inferiore). Il periodo per la presentazione delle domande di ammissione è compreso tra il 16 novembre 2023 e il 15 dicembre 2023.

Di seguito, forniremo tutte le informazioni rilevanti relative a questo concorso, inclusi dettagli sul bando, istruzioni per la candidatura, i requisiti essenziali per la partecipazione e le diverse fasi del processo selettivo.

Concorso Aeronautica Militare 2024 per 1050 VFI, Bando e Novità

I posti vacanti sono così suddivisi:

  • n. 1.000 “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata;
  • n. 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.

Ci saranno 2 distinti incorporamenti:

  • 1° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di giugno 2024, per i primi 525 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari”;
  • 2° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di settembre 2024, per i successivi 475 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari” e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori).

La gestione del processo di reclutamento avviene attraverso il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, accessibile su questa pagina dedicata.

Dal 16 novembre 2023 al 15 dicembre 2023, i candidati nati tra il 15 dicembre 1999 e il 15 dicembre 2005, estremi inclusi, possono presentare la propria domanda di ammissione per il Concorso Aeronautica Militare VFI 2024 utilizzando il portale.

Per usufruire dei servizi forniti dal sito, è necessario che i partecipanti siano in possesso di credenziali (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Una volta effettuato l’accesso al proprio profilo sul portale, i concorrenti devono selezionare il concorso a cui intendono partecipare e compilare la domanda di ammissione online entro i termini indicati nel bando, seguendo le modalità specificate.

Inoltre, durante la partecipazione a un concorso pubblico, è consigliabile possedere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Possono partecipare al concorso per Volontari VFI nell’Aeronautica Militare 2024 coloro che hanno i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 24° anno di età;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, oppure prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda, per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di cui all’articolo 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’Ordinamento Militare;
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e sul portale unico del reclutamento (InPA);
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.

Ricordiamo infine che l’Aeronautica Militare Italiana è una delle forze armate italiane, responsabile delle operazioni aeree e della difesa dello spazio aereo nazionale. Fondata nel 1923, è una componente essenziale delle Forze Armate italiane insieme all’Esercito, alla Marina Militare e all’Arma dei Carabinieri.

L’Aeronautica Militare ha il compito di garantire la difesa aerea del territorio italiano, partecipare a operazioni internazionali di peacekeeping e peace-enforcement, nonché fornire supporto logistico e umanitario in caso di emergenze. Dispone di un vasto parco di velivoli, inclusi caccia, elicotteri, aerei da trasporto e addestramento.

Inoltre, l’Aeronautica Militare è coinvolta in attività di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale e collabora con enti e organizzazioni internazionali. I suoi compiti principali includono la sorveglianza dello spazio aereo nazionale, la gestione del traffico aereo militare e civile, e la partecipazione a missioni di sicurezza e difesa a livello globale.