Carta Dedicata A Te Poste Italiane, Ritiro, Procedura e Novità

La consegna della Carta Dedicata A Te Poste Italiane (ovvero il Bonus Carta Acquisti Spesa 2023 da 382,50) dovrebbe partire dal 18 luglio 2023, ma il condizionale è d’obbligo, infatti sarà necessario attendere la comunicazione tramite SMS da parte del comune prima di poter ritirare la Carta Dedicata a te presso gli Uffici di Poste Italiane, in questo articolo andiamo a vedere nel dettaglio come funziona il ritiro della carta, la procedura da seguire, i documenti da portare, il funzionamento della carta, cosa acquistare.

Carta Dedicata A Te Poste Italiane quando ritirare la Card?

Il ritiro della Carta Dedicata A Te presso gli uffici di Poste Italiane può avvenire solo nel momento in cui il comune inoltra la comunicazione al beneficiario della Carta o tramite SMS o tramite comunicazione scritta, solo allora il beneficiario potrà recarsi presso l’Ufficio Postale presente nel proprio comune di risidenza, inutile recarsi prima della ricezione di tale comunicazione poichè gli Uffici saranno impossibilitati a consegnare la Carta.

Secondo il cronoprogramma del Ministero le comunicazioni dovrebbero arrivare ai beneficiari a partire dal 18 luglio 2023, al momento non si sà se arriveranno in maniera scaglionata o tutte insieme, in ogni caso prima di recarsi in Posta è obbligatorio attendere il messaggio da parte del Comune.

Carta Dedicata A Te Poste Italiane come riconoscere l’SMS?

Molti cittadini si chiedono come poter capire quale sia la comunicazione ufficiale e come poterla distinguere da eventuali SMS truffa, vediamo di seguito qualche consiglio su come riconoscere la comunicazione ufficiale.

Quando ci sono situazioni simili la truffa è sempre dietro l’angolo, molti cittadini hanno il timore di non riconoscere l’SMS del comune per il ritiro della Carta da un potenziale SMS truffa.

Al momento nè l’INPS, nè i vari ministeri hanno rilasciato informazioni su quali informazioni potrà contente l’SMS ufficiale, quindi possiamo solo fare delle ipotesi al riguardo.

In generale però, per distinguire un SMS veritiero da un eventuale falso, bisogna prestare attenzione alla forma dell’SMS e alle informazioni che esso contiene, sicuramente quello originale conterrà delle informazioni precise sul beneficiario del sussidio, quindi sicuramente quello originale conterrà il nome e cognome del beneficiario, mentre un potenziale SMS truffa conterrà un messaggio senza nome e cognome ma con informazioni generiche.

Il messaggio originale con tutta probabilità dovrebbe anche contenete un riferimento alla norma che regola la Carta Acquisti 2023, ovvero:

  • contributo economico previsto dall’art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197

Inoltre il messaggio ufficiale dovrebbe anche contente informazioni sulle modalità di ritiro della Carta “Dedicata a Te”, inoltre l’SMS dovrà contenere anche il codice univoco (diverso per ogni cliente) obbligatorio per poter ritirare la carta, il codice serve all’Ufficio Postale per poter consegnare la Carta.

Infine l’SMS originale non conterrà nessun link su cui cliccare, mentre gli SMS truffa quasi sempre contengono un link dove il cliente viene invitato a cliccare dal quale riescono a rubare i dati personali.

Carta Dedicata A Te Poste Italiane, procedura per il ritiro

Come abbiamo visto quindi, per poter ritirare la Carta Dedicata A Te presso gli uffici di Poste Italiane sarà necessario attendere la comunicazione da parte del comune, ma una volta ricevuta qual è la procedura per il ritiro?

Una volta ricevuta la comunicazione, solo il beneficiario di quest’ultima potrà recarsi in Posta per il ritiro della card, solitamente chi ricevere la comunicazione all’interno del nucleo familiare è colui che presenta l’ISEE, la persona dovrà recarsi presso l’Ufficio Postale presente nel proprio comune di residenza munito di documenti di identità e codice fiscale non scaduti.

Inoltre dovrà portare con sè anche la comunicazione ricevuta dal comune, ricordiamo che non esiste una delega per il ritiro della carta, per tanto solo la persona beneficiaria potrà procedere al ritiro della carta, ripetiamo non esistono deleghe.

Carta Dedicata A Te Poste Italiane, come visualizzare il saldo?

Sicuramente durante l’utilizzo della card il beneficiario avrà l’esigenza di dover conoscere il saldo della carta, ovvero quanti soldi restano sulla carta per potersi regolare con le spese da effettuare.

La visualizzazione del saldo potrà essere effettuata recandosi presso un qualsiasi ATM presente all’esterno degli uffici postali, basterà inserire la Carta nell’ATM, scegliere l’opzione per visualizzare il saldo e digitare il pin associato alla carta, successivamente l’ATM provvederà alla stampa del saldo residuo emettendo una ricevuta cartacea.

Carta Dedicata A Te Poste Italiane, come funziona?

La Carta Dedicata A Te rilasciata da Poste Italiane funziona come una comune carta di pagamento, grazie a quest’ultima sarà possibile effettuare la spesa di generi alimentari di prima necessità ed effettuare il pagamento con la somma presente su di essa, per effettuare l’operazione di pagamento sarà necessario inserire la carta all’interno del Pos dell’attività presso cui si sta effettuando la spesa e digitare il Pin segreto che l’Ufficio avrà consegnato insieme alla Carta.

Non ci sono limiti di spesa, nel senso che il beneficiario potrà spendere l’intera cifra di 382,50 € tutta in una volta o effettuare più acquisiti e pagamenti fino al raggiungimento della cifra caricata sulla Card.

Ricordiamo alcuni dettagli importanti sull’utilizzo della Card, l’importo presente potrà essere speso entro il 31 dicembre 2023, inoltre la carta dovrà essere attivata mediante anche un singolo acquisto entro il 15 settembre 2023, pena l’esclusione dal contributo.

Carta Dedicata A Te Poste Italiane cosa si può acquistare?

La carta sociale Dedicata a te dell’importo di 382,5€ può essere utilizzata per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, escluse le bevande alcoliche (ma non solo). I parametri di utilizzo del sussidio sono stati specificati dal Ministero dell’Agricoltura e dal Ministero dell’Economia in un apposito allegato. Di seguito riportiamo l’elenco dei prodotti acquistabili usando la carta Dedicata a te:

  • Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
  • Pescato fresco
  • Latte e suoi derivati
  • Uova
  • Oli d’oliva e di semi
  • Prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
  • Paste alimentari
  • Riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
  • Farine di cereali
  • Ortaggi freschi, lavorati
  • Pomodori pelati e conserve di pomodori
  • Legumi
  • Semi e frutti oleosi
  • Frutta di qualunque tipologia
  • Alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
  • Lieviti naturali
  • Miele naturale
  • Zuccheri
  • Cacao in polvere
  • Cioccolato
  • Acque minerali
  • Aceto di vino
  • Caffè, tè, camomilla

Sono molti i beni alimentari esclusi dalla lista trasmessa dai ministeri, benché di prima necessità. Ad esempio, Dedicata a te non permette di acquistare surgelati (pesce, pane, verdure e altri), tisane, marmellate, merendine, torte e persino sale, pepe e peperoncino. Semaforo verde per l’aceto di vino, ma rosso per aceti di altro tipo (ad esempio l’aceto di mele), mentre tra gli oli acquistabili rientrano quelli d’oliva o di semi.