NoiPa, Aumenti Stipendio ATA e Docenti Luglio 2023, Importi e Tabelle

NoiPA Aumenti Stipendio ATA e Docenti Luglio 2023, Importi e Tabelle – Con lo stipendio di Luglio 2023 per il Personale ATA e i Docenti ci saranno degli aumenti di stipendio record, questo grazie al pagamento dell’indennità una tantum (l’emolumento accessorio) che comprende anche gli arretrati da gennaio 2023 a Giugno 2023, nell’articolo vediamo gli importi delle cifre di Luglio per gli Insegnanti e il Personale ATA.

Aumenti Stipendio ATA e Docenti Luglio 2023, Importi e Tabelle

Un mese di Luglio sicuramente positivo in termini economici per i docenti e il personale ata, infatti nella busta paga di Luglio 2023 sono presenti cospicui aumenti dovuti al pagamento dell’indennità una tantum (l’emolumento accessorio) comprensiva anche degli arretrati dei mesi che vanno da gennaio a giungo 2023.

Ovviamente si tratta di aumenti una tantum, ovvero pagati una sola volta, gli importi degli arretrati non saranno però per tutti uguali ma varieranno in base al tipo di impiego e agli anni di servizio, inoltre sono previsti altri aumenti di stipendio dovuti al recente taglio del cuneo fiscale entrato in vigore proprio con la busta paga di Luglio 2023.

Ad oggi sia i docenti che il personale ata, affettuando l’accesso su NoiPA potranno prendere visione dell’importo che a fine mese verrà pagato dal Ministero, mente si potrà visualizzare il cedolino verso la metà del mese di Luglio 2023.

Gli aumenti di stipendio potranno arrivare fino ad un massimimo di 365 euro in busta paga, ma come abbiamo specificato le cifre non saranno uguali per tutti poichè incideranno la posizione professionale e l’anzianità di servizio.

Ma vediamo nel dettaglio alcune cifre relative agli aumenti in base anche alla posizione professionale svolta:

  • docente laureato della secondaria di II grado con più di 35 anni di servizio prende 44,38 euro e con gli arretrati arriva all’importo massimo di 310,66 euro;
  • docente laureato della secondaria di I grado con più di 35 anni di servizio prende 42,30 euro e con gli arretrati arriva all’importo massimo di 278,10 euro;
  • docente diplomato della secondaria di II grado con più di 35 anni di servizio prende 39,37 euro e con gli arretrati arriva all’importo massimo di 275,59 euro;
  • docente della scuola dell’infanzia e primaria con più di 35 anni di servizio prende 38,17 euro e con gli arretrati arriva all’importo massimo di 267,19 euro.
  • presidi (dirigenti scolastici) incremento mensile in busta paga sarà di 52,22 euro cui si aggiungono gli arretrati per il mancato pagamento del bonus da gennaio a giugno arrivando pertanto alla cifra di 365,54 euro

Vediamo i dettagli relativi anche al Personale ATA:

  • Collaboratore scolastico con più di 35 anni di servizio prenderà nella busta paga di luglio un aumento complessivo di 185,46 euro.

Ovviamente gli aumenti riguarderanno anche personale ata amministrativo e i tecnico.

Come abbiamo specificato oltre a questi arretrati sono previsti anche aumenti di stipendio dovuto al taglio del cuneo fiscale per tutti i dipendenti pubblici e privati.

L’esonero è riconosciuto:

  • nella misura di 6 punti percentuali per stipendi mensili non superiori a 2.692 euro, 35mila euro di retribuzione annua lorda;
  • nella misura di 7 punti percentuali, per stipendi mensili non superiori a 1.923 euro, 25mila euro di retribuzione annua lorda.

Un aumento di stipendio che da luglio per tutti i lavoratori, della scuola e non, andrà dai 40 ai 100 euro circa in più complessivi tenendo conto anche dell’aumento già previsto da gennaio a giugno 2023 con la legge di Bilancio.

L’ulteriore incremento dal 1° luglio è stato infatti introdotto recentemente dal decreto Lavoro.