Cedolino e Pagamento Pensioni INPS Aprile 2023, Date e Novità

Si avvicina la pubblicazione e il pagamento del Cedolino delle Pensioni INPS relativo al mese di Aprile 2023, il pagamento delle pensioni è solo il primo appuntamento previsto dal calendario dei pagamenti INPS di Aprile 2023, nell’articolo vediamo quali sono le date di pagamento per poste italiane e le banche e vediamo quali sono anche le ultime novità in merito al settore delle pensioni e pensionati.

Cedolino e Pagamento Pensioni INPS Aprile 2023, Date e Novità

L’INPS ha reso noto la procedura per la visualizzazione del cedolino di pensione di Aprile 2023, i pensionati dovranno effettuare il login all’interno del sito INPS ed all’interno della propria area personale potranno visualizzare e scaricare il cedolino di pensione con tutti i dettagli in merito all’assegno del mese di aprile 2023.

Ricordiamo che la pensione Inps può essere accreditata su un conto corrente, libretto postale e carta prepagata postepay evolution dotata di iban, vi ricordiamo che il 1 aprile 2023 è di sabato per tanto coloro che ricevono la pensione su conto corrente bancario tradizionale potrebbero vedersi accreditare la pensione a partire da lunedì 3 aprile.

Ricordiamo anche che il prelievo della pensione può essere effettuato anche in parte presso gli sportelli ATM che erogano fino a 600 euro al giorno per un massimo di 2.500 euro al mese.

La rivalutazione delle pensioni indicata sul cedolino Inps

Sempre all’interno del cedolino di pensione disponibile sul sito INPS è possibile prendere visione anche degli aumenti dovuti alla rivalutazione automatica delle pensioni che riguarderà anche il 2024.

I dettagli delle rivalutazioni sono indicate nel cedolino di pensione, in particolare, a partire dal 1° gennaio 2023 l’Inps ha applicato un incremento delle pensioni di circa il 7,3% per tutti coloro che ricevono un trattamento fino a 4 volte quello minimo (2.101,52 euro).

Per i pensionati che, invece, ricevono un trattamento superiore a questo importo, la rivalutazione è partita da marzo 2023. In questo caso, l’aumento previsto dall’Inps varia tra il 2,3% e 6,2% in base alla fascia pensionistica di appartenenza, come specificato sul sito del Ministero del Lavoro.

Date di Pagamento Pensioni Aprile 2023

Per quanto riguarda le date di pagamento vediamo il calendario pubblicato da Poste Italiane per il ritiro della pensione INPS presso gli sportelli:

  • Lettera A – B: sabato 1° aprile  (solo la mattina);
  • Lettera C – D: lunedì 3 aprile;
  • Lettera E – K: martedì 4 aprile;
  • Lettera L – O: mercoledì 5 aprile;
  • Lettera P – R: giovedì 6 aprile;
  • Lettera S – Z: venerdì 7 aprile.

Pensioni aprile 2023: trattenute fiscali

L’Inps ha ricordato in una nota pubblicata sul sito istituzionale che nell’importo delle pensioni aprile 2023, oltre all’IRPEF mensile, oltre alle ritenute IRPEF e all’addizionale comunale a titolo di acconto, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2022. Queste trattenute, infatti, sono effettuate nell’anno successivo a quello a cui si riferiscono, e sono spalmate in 11 rate mensili.

Le prestazioni di invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali, le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni (detassazione per residenza estera, vittime del terrorismo) non subiscono trattenute fiscali