Cedolino Pensione Inps Novembre 2021, ultimo mese di tagli, ecco le novità

A breve si potrà controllare il cedolino pensione relativo al mese di novembre 2021, il controllo potrà essere effettuato sempre collegandosi online nell’area riservata sul sito dell’INPS. Il cedolino di pensione novembre 2021 potrebbe riportare l’ultimo taglio oppure delle maggiorazioni, in quanto i pensionati troveranno sul rateo della pensione l’IRPEF mensile e vengono trattenute anche le addizionali regionali e comunali relative al 2020. Le trattenute che i pensionati si ritroveranno mensilmente sono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono, da gennaio a novembre.

Nel mese di novembre si conclude anche la trattenuta per addizionale comunale in acconto per il 2021.

Il recupero delle ritenute IRPEF relative all’anno 2020 sono state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua, ma potrebbero arrivare nel cedolino di novembre le maggiorazioni per gli aventi diritto agli ANF (si applica per il periodo che va dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 a tutte le pensioni per le quali sussiste il diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare di cui all’articolo 2, decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, in legge 13 maggio 1988, n. 153).

Vediamo nel dettaglio gli incrementi:

37,50 euro per ciascun figlio, per nuclei fino a due figli;

55 euro per ciascun figlio, per nuclei con almeno tre figli.

Con l’arrivo del mese di novembre si concluderà la reteazione degli importi a debito per il conguaglio 730/2021.

Come controllare autonomamente il Cedolino pensione novembre

Collegandosi al portale INPS e effettuando l’accesso con le proprie credenziali

(SPID, CSN o CIE) e cliccando sul tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione”;

si potrà controllare il cedolino pensione nella sezione dedicata alla “verifica pagamenti”, selezionando il mese di interesse potremo visualizzare le informazioni.

Ricordiamo infine che a partire da oggi lunedi 25 ottobre 2021 sono in pagamento anticipato le pensioni relative al mese di novembre 2021 ma solo per i pensionati che percepiscono la pensione su conto corrente, libretto e postepay evolution di Poste Italiane, per tutti gli altri che la percepiscono in banca l’accredito è previsto per il 1 del mese di novembre 2021.

Leave a Reply