Concorsi Ministero Giustizia 2023, Nuovi Bandi per 13.000 Assunzioni

Concorsi Ministero Giustizia 2023 – Sono in arrivo diversi concorsi e assunzioni presso il Ministero della Giustizia entro il 2023, tale manovra è possibile grazie allo sblocco del turnover nella Pubblica Amministrazione e, all’ inclusione di diversi provvedimenti previsti dal Governo legale all’ esigenze realizzate dal PNRR( Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) Infatti ad oggi sono disponibili nuovi posti di lavoro presso gli uffici giudiziari e in vari dipartimenti, quindi il Piano triennale del fabbisogno del personale dell’ente prevede l’inserimento di 13 mila risorse.

Di seguito vi riportiamo i bandi in uscita e in programmazione per questo 2023.

Concorsi Ministero Giustizia 2023, Nuovi Bandi per 13.000 Assunzioni

Per i diplomati e i laureati sono in arrivo diversi concorsi indetti dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di personale al fine di ricoprire migliaia di posti di lavoro, infatti alcuni bandi erano stati programmati per lo scorso anno tuttavia non sono usciti, per cui sono stati programmati all’ anno in corso aumentando così posti disponibili.

Il Ministero della Giustizia ha bandito diversi concorsi per il reclutamento di migliaia di nuove risorse, tra diplomati e laureati, infatti nei prossimi mesi verranno avviate nuove procedure concorsuali per la copertura di migliaia di posti di lavoro. Alcuni bandi erano programmati per lo scorso anno ma non sono usciti. Probabilmente, dunque, sono slittati all’anno in corso.

Successivamente vi riportiamo i concorsi in uscita per questo 2023:

  • Concorso Ministero Giustizia per 8.250 addetti ufficio processo, area III, F1.
  • Concorso Ministero Giustizia per 1.400 operatori giudiziari, area II, F1.
  • Concorso Ministero Giustizia per 1.000 unità di personale appartenente all’area II, fascia economica F2.
  • Concorso Ministero Giustizia per 107 funzionari contabili DAP, area III, F1.
  • Concorsi Ministero Giustizia per 1.092 unità di personale amministrativo non dirigenziale da destinare all’Uepe.
  • Concorso Ministero Giustizia per 418 funzionari UNEP (Ufficio Unico Notificazioni, Esecuzioni e Protesti).
  • Concorsi Ministero Giustizia per 286 funzionari tecnici, area III, F1 (50 contabili, 45 statistici, 100 informatici, 91 tecnici, architetti e ingegneri).
  • Concorso Ministero Giustizia per 63 assistenti contabili area II, F2.
  • Concorso Ministero Giustizia per 63 assistenti informatici area II, F2.

CONCORSI MINISTERO GIUSTIZIA NON SCADUTI O IN FASE DI SVOLGIMENTO NEL 2023

Attualmente non ci sono nuovi concorsi ma ci sono alcuni concorsi banditi tra lo scorso anno e l’anno in corso nel dettaglio sono aperti le seguenti selezioni :

  • Concorso Ministero della Giustizia per 203 assistenti tecnici da assumere presso il Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria (DAP)
  • Concorso Ripam Ministero Giustizia per 791 posti (773 funzionari e 18 conservatori) presso il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e l’Ufficio centrale archivi notarili
  • Concorso Ministero della Giustizia per 104 funzionari giuridico pedagogici, inserimento nel DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria)
  • Concorso Ministero della Giustizia per 400 notai

PIANO DI ASSUNZIONI MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 2023 2024

Questa manovra per incrementale il personale ministeriale nella pubblica amministrazione voluta dal governo con il decreto PNRR 2, che prevede l’assunzione di 1092 unità di personale grazie ai nuovi bandi concorso per rafforzare gli Uffici per l’esecuzione penale esterna – (Uepe) questo decreto inoltre favorisce l’assunzione di 1.200 precari a tempo indeterminato nell’ambito del Ministero della Giustizia.

Il DPCM del 22 luglio 2022 invece andrà a ricoprire 1400 posti di lavoro nel Ministero mediante nuove selezioni pubbliche. Tali inserimenti serviranno soprattutto a far fronte a tutte le attività collegate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

IL PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE DEL MINISTERO

Il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) prevede nel 2022-2024 numerose assunzioni . questo documento approvato il 30 giugno 2022 e aggiornato il 19 ottobre 2022. Nel PTFP,( Piano triennale dei fabbisogni del personale) sono descritti tutti gli inserimenti del personale programmati disponibile anche in questa pagina  https://www.giustizia.it nel 2023 e il 2024 in totale le assunzioni dovrebbero essere 13.177 di 8.954 unità di personale di area III, 4.083 di area II e 140 dirigenti di II fascia.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per quanto riguarda il reclutamento una parte avverrà attraverso nuovi concorsi pubblici previsti per questo 2023 che verranno riutilizzati anche per il 2024 e un’altra parte avverrà attraverso   graduatorie di concorsi già banditi nello scorso anno oppure procedure concorsuali avviate precedentemente dai centri per l’impiego e mobilità.

DOVE VEDERE I BANDI

L’ unico modo per accedere ai concorsi per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato nelle Amministrazioni Pubbliche centrali è il reclutamento nella Pubblica Amministrazione (in PA) come stabilito dal Decreto PNRR 2.

Quindi i PA non sono assolutamente obbligati a pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale i concorsi in programmazione e in uscita, inoltre per facilitare il tutto è possibile fino al 31 maggio 2023 pubblicare i concorsi sia su PA che in GU. Ma a partire 1° giugno 2023 i concorsi verranno pubblicati solo in piattaforma.